NOTIZIE

Apple alla guerra dei brevetti

Htc fa causa ad Apple grazie ai brevetti di Google

Utilizzando i brevetti Android, acquistati da Google un anno fa, Htc alza il tiro contro Apple. Il punto sulla “guerra dei brevetti”

Guerra all’ultimo brevetto fra Apple e Htc. Non è la prima volta che Htc porta in tribunale Apple, tuttavia, stando a Bloomberg, è la prima volta che Htc fa causa ad Apple sfruttando i brevetti ricevuti da Google. Quando Apple aveva minacciato Htc di imporle il bando delle importazione negli Stati Uniti, Google era scesa in campo per difendere Htc. Ora HTC ha impiegato nove brevetti che in origine provenivano da Palm, Motorola e Openwave Systems, acquistati da Google nell’anno passato (fonte: U.S. Patent and Trademark Office). Google ha trasferito i brevetti ad HTC lo scorso 1 settembre, proprio mentre Apple affilava le armi contro i tablet Android di Samsung (cacciati dalla fiera Ifa 2011 di Berlino). Apple ha infatti vinto contro Samsung, impedendole l’esportazione dei tablet Galaxy Tab in Germania.

Htc ha depositato la nova causa contro Apple in Delaware, mentre si difende presso ITC, dove Apple ha vinto il primo round (ma il colosso di Taiwan ha fatto appello).

Eric Schmidt, storico amico personale di Steve Jobs, ha deciso che Google avrebbe aiutato Android e anche Htc, finita nel mirino di Apple. Eric Schmidt, parlando alla Google mobile conference a Tokyo, ha espresso fiducia sul fatto che HTC alla fine vincerà su Apple. Apple teme Android con il suo mezzo milione di Android attivati ogni giorni, e un market share quasi doppio rispetto ad iPhone. Htc ha anche speso 300 milioni di dollari per acquisire S3 Graphics da VIA, e meglio difendersi dalle accuse di Apple. Nei mesi scorsi Apple è stata costretta a patteggiare con Nokia, per via della violazione di 44 brevetti. Google ha appena acquisito Motorola, pagando 12.5 miliardi di dollari, anche per rafforzare le difese di Android nella guerra dei brevetti. Una guerra in piena escalation.

Htc contro Apple, via brevetti Google

Htc contro Apple, via brevetti Google

ITespresso
Autore: ITespresso
ITespresso ITespresso ITespresso

I contenuti di Itespresso.it sono disponibili su Google Currents: iscriviti adesso!

Commenti




0 Commenti su Htc fa causa ad Apple grazie ai brevetti di Google

Lascia un Commento

  • I campi obbligatori sono contrassegnati *,
    L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>