Htc, Samsung e Huawei. Tigri asiatiche a confronto

AziendeMarketingMercati e Finanza
Home e HTC First: ora Mark Zuckerberg vuole il Blackberry?

Samsung e Huawei mettono gli “occhiali rosa” nel mercato Mobile. HTC invece paga lo slittamento del nuovo smartphone: adesso spera di invertire la rotta con HTC First, il primo Facebook-fonino con l’app Home pre-installata

Vediamo le trimestrali del mercato Mobile. Samsung prevede di aver archiviato il trimestre in positivo, con un balzo del 53% dei oprofitti: grazie alla gamma Galaxy, il colosso sud-coreano ha superato Apple nel mercato smartphone nel 2012, e il nuovo Galaxy S4, lo smartphone che consentirà agli utenti di controllare lo schermo con il movimento dello sguardo, arriverà a scaffale nelle prossime settimane. La società d’analisi Korea Investment & Securities prevede 22 milioni di Galaxy SIV venduti soltanto nel secondo trimestre. Il nuovo top di gamma di casa Samsung uscirà a fine aprile in 155 Paesi.

La cinese Huawei ha messo a segno una crescita del 10%, grazie a smartphone e cloud computing. Huawei è anche il fornitore di attrezzatura Tlc degli operatori di telefonia cinesi. Il colosso cinese ha registrato vendite in aumento dell’8% a quota 35 miliardi di dollari. E si prevede un incremento del 12% nel 2013. Il fatturato derivante da network equipment calerà dal 73% al 60% dei ricavi complessivi entro il 2017, mentre le vendite Consumer cresceranno dal 22% al 25% sul fatturato da qui al 2017.

La taiwanese HTC ha invece chiuso il trimestre con i profitti più bassi dal 2004: un record  in negativo, causato dallo slittamento di uno smartphone. Htc spera che, dopo la presentazione di Facebook Home, a invertire la rotta sia il nuovo HTC First, il primo smartphone corredato dell’app di Facebook pre-installata, in arrivo il prossimo 22 aprile. Ma gli analisti dubitano che il Facebook-fonino da 100 dollari possa, da solo, riportare HTC sulla giusta carreggiata. Al momento i conti di HTC dipendono troppo da HTC One. Secondo Gartner, HTC è il decimo vendor nella classifica dei produttori di smartphone, una hit-parade dominata da Samsung e Apple. Il titolo di HTC  ha “bruciato” metà del valore in 12 mesi.

Facebook Home su HTC First
Facebook Home su HTC First
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore