Huawei: creare smartphone, getta un ponte fra Silicon Valley e Hollywood

AziendeMarketing
Huawei Ascend P2 a MWC 2013

Le ambizioni Mobile di Huawei, quinto vendor del mercato smartphone. Huawei deve migliorare l’immagine del marchio, diventando un “aspirational brand” come i concorrenti

Huawei cresce nel mercato Mobile, e guarda avanti: dall’hardware al software e servizi. Finora il vendor cinese, quinto nella classifica del mercato smartphone,  si è focalizzato sulla tecnologia dei dispositivi, ma ora si sta spostando per comprendere meglio i gusti e delle percezioni degli utenti consumer. A pesare sulla corsa di Huawei è il fatto di non avere canali di vendita consumer, ma di affidarsi a co-brand con i gestori di telefonia mobile. Lo ha detto Guo Ping, chairman di Huawei Technologies, intervistato da Reuters: “In qualche maniera, realizzare (n.d.r. il design) di uno smartphone è a metà strada fra Silicon Valley e Hollywood,”precisando che “Silicon Valley rappresenta la tecnologia – e gli smartphones necessitano di una forte tech – mentre Hollywood riguarda l’esperienza e la percezione“. Se poi pensiamo al marketing, e all’uso dei Sony Xperia nei film di James Bond, Hollywood ha un impatto anche in questo versante, dove anche Apple per anni ha piazzato i suoi iPhone e Mac nei film di maggior successo.

E anche la cinese Huawei vuole gettare un ponte fra Silicon Valley e Hollywood, dopo mesi passati nell’occhio del ciclone, sotto indagine del governo USA. Huawei prevede che le vendite dei dispositivi consumer aumenteranno da 8 a 9 miliardi di dollari quest’anno, stimando vendite per 60 milioni di smartphone, il doppio rispetto a un anno fa, quando il business consumer pesava per il  22% su un fatturato totale da 36 miliardi di dollari.

Per accelerare, Huawei deve migliorare l’immagine del brand, diventando un “aspirational brand” come Apple e Samsung, con fan che aspettano il debutto delle novità e code di ore ai negozi per aggiudicarsi l’ultimo dispositivo. Ma Huawei non appare ancora nei primi 50 posti di “Best China Brands” di Interbrands 2012, mentre Lenovo è quindicesima.

Huawei è stata fondata nel 1987 da Ren Zhengfei, ex ufficiale dell’esercito di liberazione della Repubblica cinese.

Huawei Ascend P2 a MWC 2013
Huawei Ascend P2 a MWC 2013
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore