Huawei P9, fotocamera Leica di nome o di fatto?

MobilitySmartphone
Doppia fotocamera Leica su Huawei P9 e P9 Plus
1 3 Non ci sono commenti

Huawei P9 è tra gli smartphone di punta annunciati da poco. E si fregia del brand Leica che riguarda la co-ingegnerizzazione della fotocamera. Il ruolo effettivo di Leica

Huawei ha rilasciato di recente uno statement ufficiale riguardo la querelle sulla fotocamera che effettivamente non sarebbe semplicemente certificata da Leica, ma co-ingegnerizzata. Abbiamo seguito la questione con i nostri colleghi di Ubergizmo. Lo statement spiega inoltre come Huawei P9 e Huawei P9 Plus siano smartphone co-progettati da Huawei e Leica proprio nel solco della collaborazione a lungo termine già annunciata nel mese di febbraio.

Secondo lo statement la collaborazione ha riguardato la progettazione ottica, l’ingegnerizzazione hardware e software per una migliore qualità delle immagini, l’elaborazione dei dati, gli aspetti di costruzione meccanica e anche l’interfaccia grafica utente.

Huawei P9 con doppia fotocamera Leica
Huawei P9 con doppia fotocamera che riporta il brand Leica in evidenza

La querelle sul marchio Leica, che si trova sul dorso dello smartphone ha prima portato a credere che la fotocamera fosse stata costruita da Leica, poi che semplicemente si trattasse di un’operazione di branding, poi ancora sembrava che Leica l’avesse certificata ma non avesse avuto alcun ruolo nello sviluppo e nella produzione di fotocamera e lenti.

Che la produzione non sia Leica resta un fatto confermato, la fotocamera infatti sembra sia prodotta da un’azienda cinese di nome Sunny Optical Technology, allo stesso tempo il ruolo di Leica è effettivo, nella coingegnerizzazione di Picture Quality Algorithm.

La sostanza è sì, è vero che Leica ha avuto un ruolo effettivo nella fotocamera di Huawei P9, ma i moduli e i componenti non sono disegnati da Leica, e quindi non è corretto dire che siamo di fronte alla stessa qualità fotografica di una fotocamera Leica. In ogni caso sembra, dalle prime recensioni, che le foto catturate con Huawei P9 siano più che buone, e questo è quello che conta.