Hutchison acquisirà O2 per 15.4 miliardi di dollari

AcquisizioniAziendeMarketing
Google tratta con H3G per ridurre i costi del roaming
0 5 Non ci sono commenti

Hutchison si espande nel Regno Unito. Compra O2 per 15.4 miliardi di dollari. 3 Mobile diventa il numero uno della telefonia mobile in Gran Bretagna

Si consolida il mercato britannico delle Telco. Hutchison Whampoa del magnate di Hong Kong Li Ka-shing si espande nel Regno Unito. Acquisisce O2 dall’unità britannica di Telefonica, per 15.4 miliardi di dollari. Il gestore 3 Mobile, aggiudicandosi il secondo operatore O2, che ha 22 milioni di abbonati, diventa il numero uno della telefonia mobile in Gran Bretagna. Se verrà approvato, nasce un gestore con 30 milioni di clienti che detiene un market share pari al 41%: sorpassa sia EE che Vodafone. L’operatore risultante dalla combinazione potrà risparmiare fra 3 e 4 miliardi di sterline.

Questa mossa giunge dopo che BT ha optato per EE, rinunciando a O2. BT diventa fornitore di telefonia fissa e mobile e servizi internet. Vodafone viene relegata in ultima posizione. Lo riporta CCS Insight.

La spagnola Telefonica ha guadagnato il 3%.

In UK 3 Mobile acquisisce O2 e diventa il primo operatore mobile
In UK 3 Mobile acquisisce O2 e diventa il primo operatore mobile

Secondo Ovum, i servizi Tlc in Europa fattureranno l’1.5% in meno, dopo il calo del 2.2% dell’anno scorso. Fibra ottica e 4G si stanno espandendo.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore