I 5 consigli di Facebook per inserzioni mobili efficaci a Natale

AziendeMarketingSocial media
Facebook propone nuove strategie di marketing mobile per le feste di Natale
0 0 Non ci sono commenti

Natale è un periodo d’oro per il marketing e le vendite. Facebook, puntando sugli acquisti di dispositivi mobili, vi dà 5 consigli per una campagna efficace.

Quanti di voi riceveranno in regalo un dispositivo mobile? E quanti ne regaleranno uno? Smartphone e tablet sono regali sempre molto gettonati, a Natale e Facebook lo sa bene. Per questo ha appena lanciato delle novità, tutte destinate agli inserzionisti che puntano proprio sul mercato mobile. In un post sul blog ufficiale del social network, l’azienda fa sapere di avere messo in campo nuove opzioni di acquisto, contenuti creativi e di definizione dei destinatari per le inserzioni sulle sue applicazioni mobili. E in base a queste novità, dispensa anche cinque consigli se volete che le vostre inserzioni siano efficaci. Vediamo insieme prima le tre novità e, a seguire, i consigli.

1) Copertura e frequenza

Facebook spiega che a partire da questa settimana, gli inserzionisti possono acquistare inserzioni sulle applicazioni mobili con una copertura e una frequenza garantite. In questo modo si può aumentare la popolarità, controllando allo stesso tempo la frequenza di visualizzazione di un’inserzione. Ad esempio, è possibile impostare la propria campagna pubblicitaria per l’applicazione mobile per raggiungere 5 milioni di persone con un limite di frequenza di tre visualizzazioni a persona in una settimana. Dato che la copertura e la frequenza sono ottimizzate per una copertura unica, devono essere utilizzate solamente per le campagne che hanno come obiettivo la consapevolezza del marchio, ad esempio le campagne per i lanci o gli aggiornamenti delle applicazioni.

2) Video della sezione Notizie

Sempre più persone caricano, condividono e vedono video su Facebook. Per questo, gli inserzionisti si stanno rendendo conto del valore dei video in ogni fase del ciclo di acquisto, dalla scoperta alla conversione. A partire dalle festività, quando sarà possibile, le inserzioni sulle applicazioni mobili con video saranno riprodotte automaticamente nella sezione Notizie. Gli inserzionisti potranno inoltre acquistare inserzioni sulle applicazioni mobili con contenuti video creativi tramite Power Editor.

3) Targetizzazione su tablet Kindle Fire

Infine, la targetizzazione in base al dispositivo su Facebook è stata ampliata per includere i tablet Kindle Fire. Esattamente come per la targetizzazione in base ai dispositivi Apple, Samsung e HTC, adesso gli inserzionisti delle applicazioni mobili possono raggiungere il pubblico sui tablet Kindle Fire. Nella sezione “Comportamenti” della targettizzazione, è possibile ora scegliere di rivolgersi agli utenti del tablet Kindle Fire selezionandoli insieme al gruppo di destinatari “Proprietari di tablet e smartphone nuovi”

Ed ecco i cinque consigli di facebook per le inserzioni pubblicitarie su dispositivi mobili durante le feste di Natale:

1) Trovare i proprietari di nuovi dispositivi

Durante le ultime festività, le vendite di smartphone sono aumentate del 25% rispetto al trimestre precedente. I nuovi dispositivi rappresentano nuove opportunità per le installazioni delle applicazioni. Gli inserzionisti possono raggiungere nuovi proprietari di dispositivi rivolgendosi alle persone che di recente hanno utilizzato Facebook su un nuovo dispositivo. Questa opzione di targetizzazione è disponibile nella sezione Comportamenti nel processo di creazione dell’inserzione.

2) Raggiungere dispositivi specifici

Se la vostra applicazione è ottimizzata per determinati dispositivi, potete rivolgervi alle persone che utilizzano modelli più recenti, ad esempio iPhone 6, Nexus 10, Samsung Galaxy S5 e Kindle Fire.

3) Ottimizzare le campagne in base all’obiettivo commerciale

Per ottimizzare le prestazioni delle inserzioni sull’installazione di applicazioni mobili, scegliete “Ottimizza per le installazioni”. Per i lanci delle applicazioni e per i principali aggiornamenti, per cui l’obiettivo è l’aumento della popolarità, utilizzate l’acquisto basato su copertura e frequenza.

4) Individuare gli utenti principali della vostra applicazione e trovare persone simili

Per aumentare le installazioni dell’applicazione, create un pubblico personalizzato utilizzando il 25% degli utenti principali. In base a questo valore, create quindi un pubblico simile per trovare persone con caratteristiche simili.

5) Testare diversi contenuti creativi per le inserzioni, tra cui i video

Dato che i dispositivi mobili nuovi vengono attivati durante le festività, è il momento giusto per testare nuovi contenuti creativi per le inserzioni. Testate da 5 a 10 nuovi concetti per migliorare le prestazioni della campagna e raggiungere gli obiettivi della campagna.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore