I 5 trucchi base per una pubblicità di successo

AziendeMarketingPubblicità
I 5 trucchi per una pubblicità di successo
1 0 Non ci sono commenti

Non ci si improvvisa pubblicitari. Una pubblicità di successo ha dei criteri precisi e sfrutta logiche non casuali. Ecco i 5 punti da non dimenticare mai.

La pubblicità è un’arte e una strategia e i pubblicitari usano linguaggi precisi, “trucchi” ben studiati ed escamotage visivi per attirare l’attenzione dei potenziali clienti e fidelizzarli. Colori, composizioni, movimenti: niente è lasciato al caso in uno spot, in un’immagine o comunque in una campagna pubblicitaria. Ecco i cinque trucchi base per rendere la vostra pubblicità più efficace.

1) La mano destra
Le persone sono attirate dalla mano destra. Per questa ragione, i pubblicitari preferiscono che gli attori dei loro spot tengano i prodotti nella mano destra. Secondo le ricerche, le persone sono attratte dalla mano destra perché la maggior parte di loro sono destrorse.

2) I colori
La scelta dei colori è fondamentale in una pubblicità. A seconda del messaggio che volete mandare, dell’emozione che volete suscitare, dovrete scegliere un colore preciso. Qualche esempio? Il blu trasmette fiducia, il rosso passione ed eccitazione, il verde freschezza e naturalezza.

3) La posizione
Molto peso hanno anche i posizionamenti che scegliete per le parole e le immagini, specialmente se parliamo di immagini statiche. L’occhio viene maggiormente attirato da una immagine quando la figura è posizionata a sinistra e il testo a destra.

4) Le forme
Che contorno dare ad una immagine? Rettangolare? Triangolare? O forse poligonale? La cosa più importante è che gli angoli siano arrotondati: è quello che attira l’occhio di chi guarda. Questo vale soprattutto per i prodotti che puntano tutto sul design, ma vale anche per la scelta dei font: scegliete font con angoli morbidi se volete dare più efficacia al vostro messaggio, perché bordi appuntiti e affilati richiamano alla mente cose affilate e appuntite nella vita reale, ovvero oggetti che provocano dolore.

5) Le pupille
La vostra pubblicità ha un testimonial? Assicuratevi che le pupille del volto ritratto siano grandi perché questo attirerà l’attenzione dei vostri potenziali clienti. Naturalmente, basta un ritocco con Photoshop per ottenere questo effetto.

Elencati i cardini di una pubblicità di successo, non ci rimane che tenerli a mente la prossima volta che vi imbattete in una campagna pubblicitaria per verificarne di persona l’efficacia. E magari, decidere di usarli per pubblicizzare il vostro nuovo prodotto, qualunque esso sia.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore