I Beatles su mela Usb. Ifpi, Emi e No Doubt, tutti contro i pirati

AccessoriWorkspace

Apple ha fatto pace coi Beatles non sul jukebox digitale, ma su una Flash drive a forma di Mela. Ma la pirateria continua a innervosire i player musicali: da Emi al gruppo No Doubt, è tutto un fioccare di cause. Ifpi contesta lo studio sul file sharing che scagionava il P2p illegale

La musica digitale è di nuovo in fermento. Il pomo della discordia diventa oggi un rametto d’ulivo pacificatore: Apple ha fatto pace coi Beatles. Emi e Apple hanno trovato la strada giusta. Ma non sul jukebox digitale iTunes, piuttosto su una Usb a forma di Mela. Scrive Gizmodo : “Ne saranno venduti solo 30.000 esemplari che saranno in vendita il 7 Dicembre al costo di 223 euro circa , ma potete prenotare la vostra mela già da subito”.

Ma in Rete se c’è chi fa pace, c’è poi chi fa la guerra alla musica digitale e al suo lato oscuro: la pirateria. I No Doubt hanno portato in tribunale Activision Blizzard per l’uso della musica per il gioco “Band Hero”, trasformata, secondo l’accusa, in karaoke virtuale.

Emi, l’etichetta discografica dei Beatles, invece ha intentato causa al sito americano BlueBeat.com, che avrebbe messo in download a pagamento brani dei Beatles, senza autorizzazione.

Infine, l’Ifpi contesta lo studio, appena pubblicato, sul file sharing : la ricerca scagionava il P2p illegale, affermando che in fondo i pirati sono i maggiori acquirenti di musica. Pirati, ma poi spendaccioni: Ifpi invece nega che il Peer to peer abbia effetti positivi. Per Ifpi parlano chiaro i numeri : gli artisti che vendono di più sono quelli più vittime del file sharing tanto che i dati di vendita confermano che i cali più consistenti, dal 2000 ad oggi, li hanno subiti le hit (in media una novità vende tra il 20 e il 30 % meno). Solo nel 2008 la crescita del 40% della digital music non è stata sufficiente per fermare l’emorragia dell’intero mercato: -15% le vendite di album negli Usa e oltre -10% in Inghilterra.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore