I Big Data entrano nell’Istat

AziendeDataMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Il mercato dei Big data in Europa visto da IDC
4 37 Non ci sono commenti

Semaforo verde per introdurre i Big Data nelle statistiche nazionali. Il Garante ha varato anche lo stop allo spam per gli iscritti alle newsletter

Il Garante Privacy ha dato semaforo verde per introdurre i Big Data nelle statistiche nazionali. Il Programma statistico nazionale del biennio, aggiornato al 2015-2016 (Psn), messo a punto dall’Istat, prevede la possibilità per la prima volta di utilizzare a fini statistici, in via sperimentale, i Big Data di telefonia mobile. Il mercato dei big data registra un’impennata del 40% ogni anno; ogni minuto il mondo produce 1,7 milioni di miliardi di byte. Si tratta di uno tsunami di dati pari ad oltre 6 megabyte di dati a persona, ogni giorno.

I Big Data fanno ingresso nell’Istat: verrà elaborata una stima a livello aggregato dei flussi di mobilità intercomunali delle persone, ideale per la programmazione e la gestione dei servizi locali e l’individuazione di opportune misure di Protezione civile. L’Autorità ha messo dei paletti: servono stringenti garanzie a tutela degli interessati. I Big Data rappresentano, secondo il Garante Privacy, un enorme patrimonio informativo e il loro uso presenta rischi per la tutela della riservatezza degli interessati, tenuto conto anche del fatto che, grazie alle nuove tecnologie e alle nuove tecniche di analisi ed elaborazione, interconnessione dei dati, è possibile “re-identificare” un interessato attraverso informazioni apparentemente anonime.

I Big Data entrano nell'Istat
I Big Data entrano nell’Istat

Il Garante ha varato anche lo stop allo spam per gli iscritti alle newsletter. Un cittadino che riempie un form on line per ricevere una newsletter deve poter decidere, liberamente e consapevolmente, se dire sì o no alle comunicazioni promozionali, alla profilazione, all’invio dei suoi dati ad altre società e, in generale, a tutti i tipi di trattamenti che vanno al di la’ del servizio richiesto.

Conoscete i Big Data? Misuratevi con un Quiz!

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore