I Big IT inseguono la moda della tecnologia da indossare

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Microsoft entrerà nella Wearable Tech: lo smartwatch in arrivo

ABI Research stima che 1.2 milioni di smartwatch verranno venduti quest’anno globalmente e genereranno 370 milioni di dollari di fatturato. Le previsioni entro il 2015

La Wearable technology ovvero la tecnologia che s’indossa, inaugurata dagli smartwatch e dai Google Glass, impazza. I Big IT inseguono la moda della tecnologia da indossare: da Apple a Samsung e Microsoft, in tanti stanno sviluppando orologi digitali e intelligenti per consentire agli utenti di effettuare chiamate, controllare le coordinate sulle mappe, o monitorare la loro attività fisica. Uno dei primi SmartWatch lanciato sul mercato è di Sony, al prezzo di 130 dollari, ma finora non ha fatto faville; al contrario Pebble ha catalizzato l’attenzione.

Lo smartwatch di Sony, con schermo touch da 1.3 pollici, si connette in modalità wireless agli smartphone Android, sfruttando la tecnologia Bluetooth. Il gadget avverte gli utenti di chiamare e  permette di scrivere e-mails o testi con messaggi già scritti. Si connette anche a Facebook e Twitter per controllare un catalogo musicale, Mobile, del possesore dello smartphone.

Il mercato della Wearable technology è ancora giovane e immatruro, ma Google, Nike, Jawbone sono già in pista per contenderselo. Apple da sole vede in iWatch un’opportunità da 6 miliardi di dollari. Invece Jawbone ha lanciato il monitor Up wrist, ed ha annunciato l’acquisizione di BodyMedia per oltre 100 milioni di dollari. Ma il grosso deve ancora avvenire: a rendere intrigante il business della Wearable computing saranno, forse, i Google Glass. I big del Venture capital della Silicon Valley, Andreessen Horowitz e Kleiner Perkins Caufield & Byers, hanno formato un investment syndicate per alimentare le startups che creeranno i prodotti per Google Glass.

ABI Research stima che 1.2 milioni di questi orologi digitali verranno venduti quest’anno globalmente e genereranno 370 milioni di dollari di fatturato. Entro il 2015, ABI prevede che le vendite aumenteranno di 20 volte.

Professione smartwatch

Image 1 of 7

Concept di iWatch
Lo smartwatch del 2019

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore