I cataloghi online? Utili ed efficaci

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Lo conferma l’esperienza di Daewon Display Solutions, azienda di 60 dipendenti che ripara ogni mese 8.000 pannelli Lcd acquistando i ricambi via Internet

Sempre più di frequente i cataloghi online rappresentano per le piccole e medie imprese uno strumento efficace per l’acquisto di alcuni tipi di prodotti. La prova della veridicità di questa asserzione arriva da Daewon Display Solutions. Parte del Gruppo Daewon Europa Spa, che è costituito da cinque aziende (tre operano in Italia e due nella Corea del Sud),l’azienda nasce nel 2004 con l’obiettivo di riparare pannelli Lcd con tecnologia Tf t. L’impresa, che oggi conta circa 60 dipendenti, nel tempo si è specializzata nella riparazione di 430 diverse tipologie di pannelli prodotti da LG Philip s (con cui è attivo un accordo di concessionaria), che rappresentano la base degli schermi Lcd di molti tra i più noti produttori di monitor per computer e televisori.

Mensilmente, Daewon Display Solutions riceve direttamente dai centri servizi delle case produttrici circa 8.000 ordini di riparazione (nell’ultimo anno il tasso di crescita mese su mese è stato di circa il 10%): Daewon riceve esclusivamente il pannello da riparare, che è già stato tolto dal prodotto finito. Visto l’elevato numero di ordini, della logistica presenta diverse complessità, sia per i prodotti in entrata (Lcd guasti e e componenti necessari alla riparazione) sia per quelli in uscita (Lcd riparati da ritornare ai centri di servizio). In più questa attività comporta necessariamente un’elevata rotazione delle scorte.

Più in dettaglio, la riparazione dei pannelli necessita due tipologie di componenti: quelli da sostituir e (come i componenti elettronici o il case) e la minuteria o alcuni componenti specifici. I primi sono acquistati rivolgendosi direttamente al produttore tramite una Extranet Web based o via eMai l, mentre i secondi sono acquistati tramite un catalogo online di RS Component s. Questi ultimi acquisti avvengono con elevata frequenza, riguardano lotti di dimensioni ridotte e necessitano di tempi di consegna rapidi affinché non si arresti il flusso di lavoro.

Si da subito, Daewon Display Solutions ha seguito la via del catalogo online e si è sempre e soltanto affidata ai servizi offerti da RS Components.Con questa società è stato sottoscritto un accordo per l’attivazione del servizio PurchasingManager: in questo modo sono gli stessi tecnici a provvedere agli acquisti e le spese che superano determinate soglie sono monitorate tramite un workflow di approvazione.

In pratica, gli ordini conformi a determinati limiti di spesa sono inviati direttamente a Rs senza produrre alcun documento cartaceo, mentre gli ordini che superano tali limiti sono inoltrati automaticamente via e-mail ai responsabili acquisiti per ricevere l’autorizzazione.

L’accesso alla piattaforma avviene attraverso il sito web RS Components che permette agli utenti sia di controllare on-line i costi e le spedizioni sia di conservare in archivio lo storico delle transazioni degli ultimi mesi.

Secondo l’esperienza di Daewon Display Solutions, utilizzare un catalogo on line comporta tre principali benefici: l a possibilità di accedere a un ricco listino, in alcuni casi particolari vastissimo, che evita andare a cercare i singoli componenti presso i vari produttori; ogni prodotto presente a catalogo dispone di un corredo informativo molto dettagliato e ciò consente ai tecnici di selezionare più facilmente i componenti più adatti alle singole situazioni; i tempi di consegna sono molto ridott i. Quest’ultimo è un fattore chiave per un’azienda come Daewon Display Solutions che basa la propria competitività sul massimo contenimento dei tempi che intercorrono tra la l’acquisizione dell’ordine e la consegna del pannello riparato.

Autore: ITespresso
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