I co-fondatori di YouTube acquistano Delicious

AcquisizioniAziendeMarketing

Il servizio di social-bookmarking Delicious è stato acquisito da Avos, azienda di Chad Hurley e Steve Chen, già co-fondatori di YouTube

Chad Hurley e Steve Chen, i co-fondatori di YouTube, si danno allo shopping per aggiudicarsi il servizio di social-bookmarking Delicious, acquisito da AVOS, azienda di Hurley e Chen. Delicious era proprietà di Yahoo!. Hurley  è il Ceo del nuovo business. “Siamo entusiasti di lavorare con questa fantastica community e vogliamo portare Delicious al prossimo livello” ha detto Hurley. “Vediamo un’incredibile opportunità di semplificare il modo in cui gli utenti salvano e condividono i contenuti che scopronno ovunque sul Web.

Yahoo! da due anni sta ristrutturando e tagliando i cosiddetti “rami secchi”, vendendo i business non ritenuti più attinenti alla svolta che sta cercando di imprimere al portale il Ceo Carol Bartz. Yahoo! di recente ha venduto anche Yahoo! Japan. A inizio anno Yahoo! ha annunciato un nuovo round di tagli dell’1%, a seguito della decisione di eliminare circa il 4% (pari a 600 posti di lavoro) a dicembre. L’off-strategy di Yahoo! va di pari passo con la ri-focalizzazione del portale nei social media e della condivisione dei contenuti Ugt. Yahoo! aveva detto di voler sospendere anche MyBlogLog, Yahoo! Picks, lo storico motore di ricerca in rete AltaVista, Yahoo! Bookmarks, Yahoo! Buzz. Dopo aver dato l’addio a GeoCities, Yahoo! si appresta a una nuova ondata di tagli: Altavista e Alltheweb sono già andati, il 21 aprile tocca a Yahoo! Buzz.

Non solo Del.icio.us è salva, ma, essendo un buon servizio, con grafica semplice, destinato all’archiviazione e alla condivisione di segnalibri, nelle mani e nelle menti creative dei co-fondatori di YouTube, pionieri del Web 2.0, potrebbe ricevere nuova linfa, crescere e conquistare nuove funzionalità.

Chad Hurley e Steve Chen, co-fondatori di YouTube
Chad Hurley e Steve Chen, co-fondatori di YouTube
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore