I compromessi europei su roaming e Net neutrality nella UE

NetworkProvider e servizi Internet
Banda larga, la UE deve accelerare per attuare l'Agenda Digitale 2020
1 0 Non ci sono commenti

Nella UE slitta l’azzeramento del roaming e s’incrina la Net neutrality, che non varrà su auto connesse o salute. Alle connected car e all’e-health verranno concesse corsie preferenziali

Nella UE il roaming sarà azzerato non prima del 2018. Da metà 2016, i cittadini europei dovranno accontentarsi di un numero ristretto di sms, chiamate e dati alla tariffa nazionale, oltre a un ulteriore taglio dei costi extra, dopo la sforbiciata del 55% del traffico dati, vocale e SMS, applicato dal primo luglio 2014.

Inoltre, mentre gli USA approvano la Net Neutrality, i 28 Paesi dell’Unione europea hanno trovato un compromesso al ribasso, definito “poco ambizioso” dall’Italia, che ha “espresso una posizione molto critica“.

I compromessi europei su roaming e Net neutrality nella UE
I compromessi europei su roaming e Net neutrality nella UE

In poche parole, nella UE, sul fronte Net neutrality, agli operatori, purché assicurino l’accesso a internet, viene concessa una certa libertà per accordi su servizi quali quelli per le connected cars (le auto connesse) o e-health (salute).

A Mwc 2015, ad opporsi alla neutralità della Rete, era stata la finlandese Nokia. Il CEO di Nokia Rajeev Suri teme che il principio, varato dalla statunitense Fcc, possa ostacolare lo sviluppo delle autonomous car e dell’e-Health, sistemi che necessitano di un flusso di informazioni costante e privo di interruzioni.

Anche le Telco europee, come Deutsche Telekom e Vodafone, avevano espresso perplessità verso normative troppe rigide in Europa.

Ora la palla passa alla presidenza lettone dell’Ue, incaricata di avviare i negoziati con l’Europarlamento. La strada dei compromessi sembra segnata, ma la strada è ancora irta di ostacoli.

Conoscete la storia dell’Europa nella tecnologia? Misuratevi con un Quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore