I dati di mercato dei tablet in azienda

AziendeDispositivi mobiliMarketingMercati e FinanzaMobile OsMobilityWorkspace
tablet

Secondo Strategy Analytics, Microsoft va più forte di Blackberry Playbook, mentre Android conquista il 30% in ambito enterprise. I dati di Idc e Canalys per i tablet di fascia aziendale

Windows 7 è già presente nei tablet di fascia enterprise. Aspettando Windows 8, il primo OS specifico per tablet con chip Arm (ma anche Nvidia o Qualcomm), Microsoft è comunque già riuscita a piazzare il suo sistema operativo Seven, che ha appena superato il giro di boa delle 400 milioni dopie in meno di due anni. Windows sui tablet sfiora il 5%: il sistema operativo di Microsoift detiene già il 4,7% del mercato tablet aziendali, grazie ad Acer e aagli altri vendor che lo hanno portato su alcuni modelli di tablet in alternativa ad Android Honeycomb. Android è comunque al 30%.

Secondo Strategy Analytics, Microsoft mostra dati di mercato più forti dei “decantati” tablet enterprise, come Rim Blackberry Playbook o Motorola Xoom. Apple iPad continua a dominare il mercato, ma è in calo dal 95% di un anno fa, e dal 75% dello scorso gennaio: oggi detiene il 61.3%. In grande crescita è Android che è passato dal 2.9% di un anno fa all’attuale 30%.

Secondo Canalys, i tablet di fascia aziendale registreranno l’anno prossimo una crescita del 5000%. Manager, addetti alla vendita e alcuni staff preferiscono i tablet ai notebook per il form factor “più sexy”, per la leggerezza e l’intuitività del multitouch. La flessibilità ha reso i tablet interessanti in azienda, dove erano entrati dalla “porta di servizio”, introdotti per l’uso personale. Ma la migliore integrazione dei tablet con i sistemi back-end di fascia enterprise, li ha resi popolari in ufficio. Inoltre il 90% dei developer sviluppa apps per i tablet, rendewndoli appetibili anche per il business. Secondo Idc il 70% dimostra interesse in RIM PlayBook, e solo metà prende in esame HP webOS. Ma intanto il “vecchio” Windows 7, in sordina, avanza.

I tablet in azienda: la sorpresa di Windows
I tablet in azienda: la sorpresa di Windows
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore