I dieci rischi legati al cloud computing

AziendeCloudCloud ManagementMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Il cloud traina la spesa IT dell'agenda digitale
3 3 1 commento

Dieci scenari da incubo per chi vive sulla nuvola. Dieci perplessità e preoccupazioni che assillano le aziende sul tema attuale, ma scottante del cloud computing

Il cloud offre molti vantaggi: è economico, semplice d’uso ed è il business del momento. In pochi giorni: Microsoft ha acquisito GreenButton per il cloud di Azure, Hp investe un miliardo di dollari in OpenStack, mentre Google ha comprato i servizi cloud di Stackdriver. Ecco i dieci rischi e temi da non sottovalutare quando un’azienda valuta il passaggio al cloud computing.

Gli aggiornamenti automatici obbligano al cambiamento

confused-workerUno dei benefici del cloud consiste nell‘eliminare i fastidi dei sistemi di gestione. Quando è disponibile l’aggiornamento, l’update è subito implementato, gestito dal vendor velocemente, in maniera efficiente.

Ma un upgrade avvenuto notte tempo potrebbe rimuovere una funzionalità chiave da voi ritenuta essenziale; se la dashboard viene aggiornata, il nuovo design potrebbe disorientare gli utenti più anziani oppure introdurre un’opzione problematica o che dia il via ad incubi sul fronte sicurezza.

Gestire in proprio gli aggiornamenti dei software e l’upgrade dei sistemi richiede tempo, ma vi dà il controllo della situazione, per decidere come e quando il sistema è implementato, e per preparvi ai cambiamenti con calma. (Segue a pagina 2) 

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore