I domini Internet si tuffano nelle novità di stagione

MarketingNetworkProvider e servizi Internet
Quiz: conoscete la storia dei domini?

Il Web si rinfresca con accenti e nuove estensioni come .azienda. Lo shopping di suffissi Internet torna d’attualità

Qualcuno temeva che Facebook, i social network e i Walled Garden (i “giardini recintati”) potessero mandare il Web in soffitta. Ma il World Wide Web mantiene la sua centralità, nonostante il grande successo dei Social media, e si rinnova. Il nuovo dinamismo dei domini Internet dimostra che c’è vitalità anche sul Web. Ecco le ultime novità dal mondo dei suffissi.

Da mesi Icann ha aperto ai nuovi domini .azienda. Google ha sottoposto un centinaio di richieste (come .blog e .lol), Amazon una sessantina, Microsoft undici e Apple solo una: .apple. Fra i domini più richiesti spiccano .Art, .App, .Blog, .Book, .Cloud, .Design, .Home,  .Hotel, .Shop,  .Mail, .Movie, .Music, .News, ma anche .Love, .Baby, .Vip, .Game, .Free, .Site, .Auto, .Pizza, .Soccer, .Golf e .Basketball.

Dopo i domini .azienda, Registro.it apre agli accenti. Sarà possibile registrare nomi accentati come Caffè.it oppure Papà.it. È inoltre possibile utilizzare caratteri tipici delle lingue francese e tedesca. Cadono gli ultimi tabù sul Web: sarà perfino possibile discernere fra parole differenti a seconda dell’accentazione, come il verbo Lèggere.it e l’aggettivo Leggère.it. Dall’11 luglio l’anagrafe italiana della rete gestita dal Cnr apre agli accenti e ai caratteri delle lingue straniere come la ç di garçon.it. Una svolta che potrebbe internazionalizzare i domini.it ad altri bacini linguistici. Per i marchi è una nuova opportunità: “Questa doppia opportunita’, tecnicamente definita Internationalized Domain Names (Idn), apre la possibilita’ di registrare un dominio con estensione .it letteralmente uguale a molti nomi e marchi oggi esclusi da una sorta di digital divide linguistico“, ha affermato Maurizio Martinelli,responsabile Servizi internet e sviluppo tecnologico dell’Iit-Cnr.

Icann apre ai domini .azienda, Registro.it agli accenti
Icann apre ai domini .azienda, Registro.it agli accenti
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore