I giorni più lunghi del Ceo Steve Ballmer: dimissioni se Apple eguaglierà i ricavi di Microsoft nella trimestrale?

AziendeManagementMarketingNomine

Microsoft festeggiava i 150 milioni di Windows 7 venduti in neanche un anno dal debutto del nuovo sistema operativo. Ma un milione di iPhone 4 venduti in un giorno e 3 milioni di iPad in 80 giorni sono il simbolo di un mondo che cambia

Per Steve Ballmer, Ceo di Microsoft, sta per aprirsi il week-end più lungo e la settimana più difficile della sua carriera. C’è anche chi pronostica dimissioni in vista se, grazie al probabile primo milione di iPhone 4 venduti in un giorno e ai 3 milioni di iPad in 80 giorni, Apple archiviasse il secondo trimestre eguagliandoi i ricavi di Microsoft. Sarebbe un terremoto ai vertici di Microsoft ma anche un cambiamento nell’era computing.

Già Microsoft ha subìto lo smacco del sorpasso di Apple per la capitalizzazione in Borsa. Un boccone amaro da mandar giù per il colosso di Redmond. Ed ora se avvenisse il pareggio nel confronto fra le due trimestrali, Newsweek e CNN prevedono l’uscita di scena di Ballmer.

Ieri Microsoft festeggiava i 150 milioni di Windows 7 venduti in neanche un anno dal debutto del nuovo sistema operativo: un bel record, ma dovuto al “flop di Vista”.

Microsoft può dire che un miliardo di utenti usano Office (i Pc in uso sono circa un miliardo), ma il mercato mobile è molto più vasto ed è qui che Microsoft è in clamoroso ritardo, dopo il fallimento di Windows Mobile: Windows Phone 7 su smartphone deve ancora arrivare; e Windows 7 non sale sui Tablet anti iPad (dove Dell preferisce Android, e Hp fa da sè con WebOs su Slate Pc).

4.6 miliardi di abbonati mobili sono più di quattro volte i numeri del mercato Pc: il mobile è in grande crescita e minaccia il mercato Pc. Non sarà la fine del Pc, come pronostica Steve Jobs, ma è in vista il tramonto della sua rilevanza nell’era computing. L’ascesa di Apple nei confronti di Microsoft (insieme ai 100 milioni di Blackberry venduti nella storia di Rim) è solo il simbolo di un passaggio del testimone: dal Pc ai device mobili. Come diceva qualcuno: “è il mercato, bellezza“. Ma chi lo spiegherà a Steve Ballmer?

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore