I giovani europei usano più dispositivi per svolgere più attività online

AziendeMercati e Finanza
I giovani europei usano più dispositivi per svolgere più attività online
2 11 Non ci sono commenti

Da un’indagine condotta da Adobe Digital Index risulta che la maggioranza dei giovani europei cambia dispositivo per visionare contenuti video, per controllare l’email o aggiornare lo stato sui social media

I giovani europei non utilizzano un unico device per controllare email, aggiornare stato sui social media o vedere video, ma usano più dispositivi, saltando dall’uno all’altro, per svolgere più attività online. Il multi-tasking diventa multi-device.

Da un’indagine condotta da Adobe Digital Index risulta che il 67% dei giovani europei cambia dispositivo per visionare contenuti video, contro il 46% degli adulti.

adobe_aprile_2016Lo switch riguarda varie attività digitali: il 61% dei giovani cambia dispositivo per controllare l’email(contro il 52% degli adulti); il 61% lo fa per l’e-commerce (contro il 48% degli adulti).

I giovani usano più device, a seconda delle attività digitali svolte
I giovani usano più device, a seconda delle attività digitali svolte

In Uk, Germania e Olanda i dispositivi posseduti a testa sono 6, i giovani hanno in media un device in più rispetto agli adulti. Ma sembra che ad ogni dispositivo sia associata una diversa attività digitale, e il risultato è il salto continuo da un device all’altro.

Infine, da un’altra recente ricerca, condotta dal laboratorio Tiltfactor di Dartmouth, emerge che i media digitali hanno un impatto sul nostro modo di appredere, influenzando la nostra capacità di comprensione. Leggere su tablet e smatphone può modificare il modo di pensare, rendendo gli utenti più inclini a focalizzarsi sui dettagli, perdendo di vista il quadro generale ed interpretando in modo più astratto e globale le informazioni immagazzinate. Per le domande astratte, ottengono un punteggio superiore coloro che leggono su supporto tradizionale; invece, nell’affrontare questioni concrete, c’è la rivincita dei lettori su supporti digitali.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore