I lavoratori introvabili nel mercato ICT

AziendeManagementNomine
City Next per Smart Cities

In Lombardia è difficile trovare 9 progettisti informatici su 10. I dati di Unioncamere e ministero del Lavoro sui lavoratori irreperibili

Dall’analisi annuale di Unioncamere e ministero del Lavoro emerge che non ci sono solo camerieri stagionali introvabili, ma mancano anche figure professionali legate al mondo digitale e ICT. In Lombardia è difficile trovare 9 progettisti informatici su 10. I cacciatori teste faticano a reperire lavoratori ICT anche nell’anno nero della disoccupazione giovanile: gli “introvabili” nel 2012 si attestano a 65mila, il 20% in meno rispetto al 2011.

Dai dati Excelsior emerge che trovare i candidati idonei in certe materie – nonostante la crisi e la disoccupazione – sono irreperibili, e si registrano criticità per alcune figure professionali. Passando ai titoli di studio, dalla rivcerca sui lavoratori irreperibili, emerge che dei quasi 59mila laureati che le imprese vorrebbero assumere nel 2012 con un contratto non stagionale, uno su 5 è attualmente introvabile, pari a quasi 12mila unità. Anche fra i diplomati superiori si riscontano difficoltà su alcuni profili: sono 166mila le assunzioni non stagionali previste nel 2012)ì, ma 27mila unità sono introvabili (il 16,2%). Sembra un “paradosso” nell’anno della crisi occupazionale.

Sul Web, continuano a crescere le figure professionali legate al web content editing, al web marketing,  dalla search engine optimization ai social network. Nel primo semestre del 2012 i lavoratori più ricercati dalle aziende sono stati i programmatori in linguaggio PHP, seguiti dagli esperti dell’HTML. Seguono poi, Javascript e MySQL. Molto interessante è notare che fra le competenze IT più richieste compare già la programmazione HTML 5, a dimostrazione che i lavoratori esperti di HTML hanno subito un mercato. Fari accesi sul programmatore per applicazioni smartphone e tablet: l’era Mobile è appena iniziata. Infine molti lavoratori lavorano come freelance o scelgono di riunirsi in piccole agenzie specializzate.

Gli introvabili nel mercato lavoro ICT
Gli introvabili nel mercato lavoro ICT
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore