I new media digitali valgono 5,4 miliardi di euro

AziendeManagementMercati e Finanza
Osservatorio New media & New Internet: i media digitali valgono un terzo dei media

I new media digitali diventano di massa e valgono un terzo del mercato complessivo dei media. I dati di Osservatorio New Media & New Internet

Non si arresta la corsa dei nuovi media verso la digitalizzazione. Se la crisi mette paletti e ridimensiona i budget pubblicitari per i canali tradizionali (l’advertising Tv, stampa e radio registra un calo tra il 10% ed il 20% nel 2012), i media digitali, oramai mainstream e di massa, proseguono a crescere e si attestano a quota 5,4 miliardi di euro. I new media digitali valgono un terzo del mercato complessivo dei media. I dati dell’Osservatorio New Media & New Internet affermano che il mercato media via internet registra un incremento del 90%: compiono un balzo video online, social network, applicazioni mobili, smartphone e tablet. Dunque, volano i video, i Social media e il Mobile. Gli italiani hanno sposato la Mobility in maniera decisa: i tablet mettono a segno un incremento a tripla cifra del 150%, i download delle Apps sono più che raddoppiati e l’85% dei cyber navigatori visita i social network e guarda video online. Mentre sul mercato complessivo dei Media pesa la flessione del 5%, con il crollo del 10% registrato dai media tradizionali, i new media digitali non smettono di crescere, e mettono a segno l’incremento del 3 %. Ma a trainare è New Internet che mette il turno alla crescita dei media digitali, con un incremento del 90% nel 2012. Lo riporta l’Osservatorio New Media & New Internet della School of Management del Politecnico di Milano.

I new media e Internet trainano il mercato

Dal 2008 a oggi, il mercato complessivo dei Media, che comprende pubblicità e ricavi pay, ha totalizzato da 15,9 miliardi di euro rispetto ai 18,4  miliardi di dollari, con un calo di 2,5 miliardi. Nell’ultimo anno il settore è arretrato del 5%. Ma non tutti i canali Media stanno subendo una contrazione. Andrea Rangone, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio New Media & New Internet, afferma “I New Media, infatti, dal 2008 a oggi, sono cresciuti senza mai subire alcuna battuta di arresto. Con 5,4 miliardi di euro nel 2012 sono arrivati a pesare per oltre un terzo del mercato complessivo dei Media, quando solo 4 anni fa contavano per poco meno di un quarto. Nel 2013 si prevede una crescita del 6% circa che porterà il valore del mercato intorno ai 5,7 miliardi di euro, pari al 36% del mercato complessivo dei Media.” A dare manforte a New media è il Digitale terrestre, che cresce del 6%. Riccardo Mangiaracina, Responsabile della Ricerca dell’Osservatorio New Media & New Internet conclude: “La crescita dei New Media è stata supportata da quella del digitale terrestre, il cui mercato registra un +6%, e da quella di tutti gli Internet Media, ovvero tutti i media digitali veicolati attraverso Internet, che hanno ottenuto un incremento del mercato pari all’11%”.

Osservatorio New media & New Internet: i media digitali valgono un terzo dei media
Osservatorio New media & New Internet: i media digitali valgono un terzo dei media
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore