I Nokia Lumia sfiorano i 9 milioni di unità vendute

AziendeMarketingMercati e Finanza
I phablet vendono più dei tablet (in foto: Nokia Lumia 1520, phablet da 6 pollici)
0 0 1 commento

L’unità di telefonia mobile di Nokia, acquistata da Microsoft, ha venduto 8,8 milioni di Lumia con Windows Phone. Nokia ha registrato un incremento del 19%, trainato dal boom di Lumia 520, il modello economico salva-budget

La telefonia mobile di Nokia ha registrato un fatturato in calo del 19% a 2.9 miliardi di euro, mentre la perdita operativa si restringe a 47 milioni di euro. Le vendite di Lumia sfiorano i 9 milioni di Lumia. Nokia ha venduto 8.8 milioni di smartphone con Windows Phone, contro i 7.4 milioni del precedente trimestre, mentre i cellulari basic sono a quota 55.8 milioni di unità, con un incremento del 4%. Il vendor ha messo a segno un incremento del 19%, trainato dal boom di Lumia 520, il modello economico salva-budget. Nel terzo trimestre, le vendite nette del quarto trimestre hanno totalizzato 7.85 miliardi di dollari con un profitto operativo pari a 162.4 milioni di dollari. Nokia sta guadagnando terreno anche in Nord-America, dove ha venduto 1.4 milioni di unità, quattro volte di più rispetto a un anno fa.

Nokia ha introdotto nei giorni scorsi i primi phablet (per la precisione, due modelli di smartphone Lumia da 6 pollici) e il primo tablet. I nuovi prodotti aiuteranno Microsoft ad espandere il sistema operativo Windows (Windows Phone su Lumia e Windows RT su tablet), per sfidare Apple e Samsung con maggiore efficacia.

La divisione dei telefonini è guidata da Stephen Elop, ex Ceo di Nokia, in pole position, insieme ad altri sette candidati, per prendere il posto di Steve Ballmer ai vertici di Microsoft.

Nokia ha venduto 8.8 milioni di Lumia
Nokia Lumia 1520, phablet da 6 pollici

L’unità di apparecchiature per Tlc, Nokia Solutions and Networks (NSN) resterà indipendente, dopo l’acquisizione dei cellulari e smartphone di Nokia da parte di Microsoft. NSN ha archiviato il terzo trimestre, con profit operativi in flessione del 33% a 218 milioni di euro.

Il tablet Nokia Lumia 2520

Image 1 of 4

Il tablet Nokia Lumia 2520
Il tablet Nokia Lumia 2520 con Windows RT e Office 2013 RT

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore