I notebook Chrome OS di Acer e Samsung

ChromebookLaptopMarketingMobilityWorkspace

A Google I/O è il giorno dei Acer e Samsung Chromebook, i notebook equipaggiati con il sistema operativo cloud, Chrome Os. Prezzi, caratteristiche e disponibilità

Nel secondo giorno di Google I/O, la conferenza sviluppatori di Google in corso a San Francisco, arrivano i primi laptop Chrome OS, targati Acer e Samsung. Acer Chromebook costerà 349 dollari, è un notebook con schermo da 11.6 pollici con 6.5 ore di durata batteria. Le sue caratteristichje sono: boot di otto secondi, instant-on, due porte USB, webcam e HDMI. Sarà in preordine dal 15 giugno su Amazon e Best Buy.

Samsung presenta invece Serie 5 ChromeBook, dotato di chip dual-core Intel Atom, batteria “intera giornata lavorativa” (dura 8.5 ore), schermo da 12.1 pollici, 1280 x 800, 300 nit screen, WiFi 802.11, 3G opzionale, due porte USB 2.0, webcam HD e trackpad. In vendita da metà giugno, il prezzo è di 429 dollari per il modello WiFi e 499 dollari per il 3G globale.

Acer Chromebook
Acer Chromebook

Ricordiamo che il sistema operativo Chrome OS, basato sul cloud, funziona direttamente dentro il browser Chrome, completo di avvio instant-on. Negli Usa ha il supporto gratuito per il traffico dati di Verizon. Chrome Os fornisce l’accesso a “cartelle” dall’interno dei browser, tenendo nella cache applicazioni e documenti da utilizzare offline. Chrome supporta utenti multipli oltre alla modalità ospite. Supporta Google Print e quindi permette di stampare su qualsiasi stampante connessa al web anche senza necessità dei driver.

Google aggiungerà a Chrome OS il supporto di Netflix, Hulu, Gmail offline, Calendar e Docs quest’estate. I laptop Chrome OS saranno anche in abbonamento ai seguenti prezzi: 28 dollari per utente (business) e 20 dollari per utente nelle scuole (education), con upgrade software e hardware compresi. E così dopo il mercato Saas (software come servizio), entriamo nell’era dell‘Hardware as a Service.

Su Chrome Web Store Google ha rilasciato una versione gratuita di Angry Birds di Rovio per browser.

UPDATE (13 maggio 2011): In Italia 3 Italia ha già presentato le tariffe per Chromebook: 3GB di traffico al mese al costo di 5 euro, con i primi 3GB da impiegare entro i primi 30 giorni a titolo gratuito. Ancora non è dato sapere se adotterà la stessa tariffa di iPad: il pacchetto da 5 euro al mese per 3GB di traffico più 2 euro extra ogni 100MB aggiuntivi consumati (con l’opzione “All’estero come a casa”). Vedremo nei prossimi giorni.

LEGGI anche: NOVITA’ – Il Chromebook Samsung Serie 5 è il notebook cloud

Samsung Chromebook
Samsung Chromebook
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore