I numeri di Android

AziendeDispositivi mobiliMarketingMercati e FinanzaMobile OsMobilityWorkspace
mercato tablet Android

All’evento AsiaD Andy Rubin, a capo del progetto Android, spiega che sono sul mercato 6 milioni di tablet Android. Il fenomeno dell’OS di Google in cifre

In occasione della presentazione di Galaxy Nexus nella cornice di Hong Kong, Google ha fatto il punto su Android. Android, l’OS di Google, domina con il 43.4% del mercato globale smartphone (dati secondo trimestre), mentre Apple iOSdetiene solo il 18.2%. Android Market conta più di 200 mila apps, contro le 500 mila di App Store. Google offre gratis Android, ma sta per raggiungere quota 2,5 miliardi di dollari all’anno con il mobile advertising.

Inoltre sono sul mercato 6 milioni di tablet Android. Lo ha detto Andy Rubin, a capo del progetto Android, in occasione della versione asiatica di All Things D, l’evento AsiaD. Walt Mossberg aveva definito i tablet Honeycomb un flop, contro ai 29 milioni di iPad (di cui 15 milioni della prima versione nel solo 2010, di cui 3 milioni nei primi 80 giorni). Apple iPad ha registrato un incremento del 166% in un anno e domina tuttora il mercato tablet. Tuttavia “là fuori” ci sono 6 milioni di tablet Android, e il mercato deve ancora decollare: definire Android un flop nel mercato tablet, come minimo, è prematuro.

Infine, parlando dell’acquisizione di Motorola, Andy Rubin nega che con questa mossa Google entrerà nel mercato hardware. Google ha speso 12,5 miliardi di dollari per acquisire Motorola Mobility, per difendere Android, i suoi partner e l’intero ecosistema. L’asset brevetti di Motorola è la miglior arma difensiva che Android abbia a disposizione.

Andy Rubin di Google Android con Wal Mossberg a AsiaD
Andy Rubin di Google Android con Wal Mossberg a AsiaD
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore