I numeri di Nokia Lumia sembrano promettenti

AziendeMarketingMercati e Finanza
Nokia Lumia con Windows Phone

Nokia avrebbe venduto abbastanza unità di Nokia Lumia per ricostruire la fiducia con gli investitori. Le prime stime e le indiscrezioni di Windows Phone Tango

Dalle prime stime emerge che Nokia avrebbe venduto abbastanza unità di Nokia Lumia per ricostruire la fiducia con gli investitori. Lo riporta Bloomberg. Dopo aver perso 19 miliardidi valore di mercato nel 2011, l’anno duro della “transizione” da Symbian a Windows Phone, Nokia pare aver finalmente imboccato la strada giusta. Il software mobile di Micvrosot ha ricevuto buone recensioni e Nokia, che ha lanciato i Lumia in pochi mercati selezionati in novembre, avrebbe venduto 1.3 milioni di unità, soprattutto il top di gamma Nokia Lumia 800. I condizionali sono d’obbligo, precisa Bloomberg, in quanto si aspettano le cifre ufficiali della trimestrale di Nokia. Le proiezioni stilate da 22 analisti spaziano da 800 mila a 2 milioni di unità.

I numeri sembrano promettenti, secondo Storebrand Asset Management: ora Nokia può recuperare la fiducia degli investitori, dopo aver dimostrato che Windows Phone può competere con Apple e Google Android.

Il Ceo Stephen Elop, che ha dismesso Symbian e MeeGo, può dirsi soddisfatto di questo primo passo. Gli smartphone Symbian hanno registrato un declino del 36% nei due trimestri fra l’annuncio di Lumia e il lancio. Nel quarto trimestre Nokia avrebbe registrato perdite per 92 milioni di euro, mentre le vendite sarebbero crollate del 21%a 10 miliardi di euro.

Infine, dalla roadmap di Windows Phone, emerge che prossima versione di Windows Phone Tango, potrebbe richiedere solo 256 MB di RAM, per salire su dispositivi low-cost. Secondo indiscrezioni potrebbe anche consentire agli utenti di raggruppare gli Hub. Mancano conferme, tutavia Tango potrebbe permettere di creare cartelle sulla Home, in modo da riunire le applicazioni per riordinare la schermata di avvio con accesso più rapido alle applicazioni. Nokia ha annunciato che le Bing Maps saranno sostituite dalle mappe di Nokia.

Nokia Lumia con Windows Phone
Nokia Lumia con Windows Phone

networking

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore