I nuovi Nokia Lumia 930 e 630 con Windows Phone 8.1 e ricerca vocale Cortana

AccessoriMarketingMobilityWorkspace
Nokia Lumia 930 con Windows Phone 8.1 e ricerca vocale Cortana
0 0 1 commento

I nuovi Nokia Lumia 930 e il primo dual sim Lumia 630. Con Windows Phone 8.1 con la ricerca vocale, o meglio l’assistente digitale personale Cortana basato su motore Bing. E con il nuovo sensore per il fitness

Alla Build developer conference di San Francisco, il Ceo di Microsoft Satya Nadella ha svelato Windows Phone 8.1 con ricerca vocale, la funzionalità nota con il nome di Cortana, l’assistente personale che lavora con la tecnologia di Bing. Nokia introduce tre nuovi Lumia: 930 (Lumia Icon), 630 con dual-Sim e  635. Anche Windows Phone si allinea ai sistemi operativi concorrenti dotati, rispettivamente, di Apple Siri e Google Now. Microsoft inoltre, pur avendo sempre fatto pagare un prezzo di licenza per il suo OS, ha deciso che Windows sarà gratis su alcuni modelli di telefonini e sui tablet sotto i 9 pollici.

Windows Phone è il sistema operativo per smartphone a più rapida crescita: nei prossimi quattro anni IDC prevede un tasso d’incremento del 30% all’anno. Ma nonostante questa corsa, Windows Phone, che oggi detiene il 3.4%,  dovrebbe raggiungere appena il 7% di qute di mercato nel 2018, a fronte del 76% di Google Android e del 14% di Apple iOS. Il market share del tablet Microsoft Surface è poi appena dell’1%.

Nokia Lumia 930 con Windows Phone 8.1 e ricerca vocale Cortana
Nokia Lumia 930 con Windows Phone 8.1 e ricerca vocale Cortana

Per accelerare e superare il 10% di market share, Microsoft si è rimessa ancora una volta in gioco: il Ceo Satya Nadella ha annunciato Universal Windows Apps, un unico codice per tutti i device. Inoltre Windows 8.1 Update è dedicato a chi usa il pc senza touchscreen per il proprio lavoro.

Ma veniamo ai nuovi Nokia: Nokia Lumia 930, disponibile in 6 varianti di colore, che si chiamerà Nokia Icon è il primo modello con Windows Phone 8.1. Nokia Lumia Icon (30) è un modello da 5 pollici, spesso 9.9 mm, con design arrotondato ai bordi e retro in policarbonato. Specifiche: processore quad-core Qualcomm Snapdragon 800 da 2.2 GHz, 32GB di storage interno e 2GB di RAM; fotocamera PureView da 20 Megapixel con ottica Zeiss e con le apps di Nokia. La batteria è da 2,420 mAh. Lumia 930 è uno smartphone di fascia alta con sistema audio Dolby 5.1: vanta ben quattro microfoni, distribuiti sul profilo.

Nokia Lumia 630 si distingue per il dual-sim, ma solo 3G per i mercati emergenti. Invece Nokia Lumia 635 con supporto LTE a 189 dollari. La doppia Sim viene gestione grazie a due colori differenti per tenere distinte le chiamate effettuate con una o con l’altra Sim. Inoltre si può configurare in automatico quale Sim deve essere impiegata per ogni contatto.

Sui nuovi dispositivi Nokia si trova Lumia Cyan che include opzioniesclusive per gli smartphone Nokia. Tutti i nuovi smartphone presentati integrano anche SensorCore, un nuovo sensore di movimento a basso consumo energetico per sfruttare Bing Health and Fitness.

Le novità di Windows Phone 8.1 sono numerose: il nuovo centro operativo per le notifiche è accessibile anche dalle app che non sononel menu Start; il lockscreen è personalizzabile, così come il tema di sfondo di tutti i tile; aggiornato il Calendario con maggiore possibilità di visualizzazione; WorkFlow Keyboard permette di digitare le parole seguendo le lettere (come è già possibile su altri Os), “nel modo più veloce in assoluto”, secondo Microsoft. Wi-Fi Sense agevola la connettività WiFi per risparmiare batteria, consentendo di connettersi  automaticamente agli hotspot pubblici e abbandonarli quando fuori portata, ma permette anche di agganciare la rete WiFi dgli amici, senza dover conoscere la password impostata dall’utente. Inoltre Wi-Fi Sense Data Sense aiuta a tenere traccia dell’uso di ogni app delle risorse di traffico dei dati. Fiore all’occhiello di Windows Phone 8.1 è Cortana, più un assistente personale digitale che un sistema di riconoscimento vocale, grazie al motore Bing, che consente di adoperare il linguaggio naturale.

Cortana di Microsoft ha imparato molto più semantica dei servizi concorrenti, e sa rispondere anche a domande che esulano dalla ricerca di un ristorante o su una squadra di baseball. Cortana risponderà a proposito di appuntamenti programmatai, note da ricordare o vi offrirà l’orario di un volo se vedrà un messaggio in arrivo da un servizio di prenotazione viaggi; ma mostrerà anche articoli a cui potreste essere interessati. Joe Belfiore di Microsoft ha svolto una demo in cui chiede a Cortana di ricordargli di chiedere a sua sorella del cana di cui gli aveva parlato in passato.

Universal Windows apps consentirà agli sviluppatori di usare un unico codice comune per produrre apps per smartphone, tablet e notebook, ma anche Xbox One, la console di gioco e intrattenimento media.

Windows Phone 8.1 sarà rilasciato la prossima estate.

Nokia Lumia 930, 630 dual-Sim e 635

Image 1 of 7

Nokia Lumia 930
Nokia Lumia 930 con Windows Phone 8.1 e la ricerca vocale Cortana, un vero assistente personale digitale

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore