I nuovi smartphone Windows Phone Mango di Acer, Fujitsu, Samsung e ZTE

ManagementMarketingSistemi OperativiWorkspace

Microsoft prevede che entro metà 2012 il prezzo degli smartphone calerà sensibilmente fino a dimezzarsi. Windows Phone non arriverà sui tablet. I prossimi modelli Windows Phone 7.5 (Mango) targati Acer, Fujitsu, Samsung e ZTE

Andy Lees, presidente della divisione Windows Phone, ai 15.000 partecipanti della Worldwide Partner Conference (Wpc) di Microsoft in corso a Los Angeles, ha detto che il prezzo degli smartphone raggiungerà i 100-150 dollari dall’anno prossimo. Il prezzo si dimezzerà rispetto ai 200 dollari attuali. Un anno anno fa costavano 400 dollari. Microsoft prevede il crollo, perfino il dimezzamento, del prezzo degli smartphone entro metà 2012.

L’abbassamento dei prezzi è dovuto al fatto che adesso i produttori di chip sono in grado di mettere insieme più funzionalità in processori sottili. Parlando di Windows Phone, Andy Lees ha detto che non arriverà sui tablet anche se Apple ha scelto iOS come sistema operativo dei tablet. Microsoft preferisce un vero sistema operativo, Windows 8, sui tablet. Microsoft vede i “tablet come una sorta di Pc” e non come Steve Jobs una sostituzione dei Pc nell’era post-Pc. Microsoft confida nella forza del suo “ecosistema unificato” per spingere Windows Phone, la cui quota di mercato è piccola rispetto ad Android e iOS. “Non vorremo avere un’ecosistema per PC, unoi telefonini e uno per i tablet,” chiosa Lees.

Steve Guggenheimer, Microsoft corporate vice presidente nella divisione equipment manufacturer, ha poi mostrato gli smartphone con Windows Phone 7.5 (Mango) in arrivo sul mercato, targati Acer, Fujitsu e ZTE. Esibito anche un nuovo modello Samsung. Sembra che sia in cantiere anche Htc Eternity con Mango.
Microsoft ha svelato anche gli slate Asus B121 e Acer W500, entrambi con chip Trusted Platform Module e un Sony Vaio Z che sfida MacBook Air.

Samsung con Windows Phone Mango
Samsung con Windows Phone Mango
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore