I piani di Nokia per Symbian

AziendeMarketing

Mentre Nokia abbandona Symbian sulla fascia alta, realizzando il primo (ed ultimo?) smartphone Nokia N9 con MeeGo (piattaforma Linux), vediamo i progetti di Nokia per Symbian. In outsourcing ad Accenture. I modelli C2-03

Nokia, dopo aver anticipato la firma dell’accordo con Microsoft per i prossimi Windows Phone 7 per il primo Nokia Phone 7, ha deciso da tempo che 3 mila dipendenti di Symbian passano ad Accenture. Mentre Nokia abbandona Symbian sulla fascia alta, realizzando il primo (ed ultimo?) smartphone Nokia N9 con MeeGo (piattaforma Linux), vediamo i progetti di Nokia per Symbian in outsourcing.

Accenture si è impegnata ad assumere 3 mila dipendenti inglesi, statunitensi, cinesi, indianie finlandesi dal prossimo ottobre. Gli ex dipendenti Nokia comporranno lo taff che supporterà la piattaforma Symbian fino al 2016 oltre ad offrire supporto poer lo sviluppo della piattaforma Windows Phone per Nokia ed altri vendor.

Jo Harlow, vice presidente esecutivo per gli smart devices di Nokia, ha detto che la mossa dovrebbe assicurare il supporto alle strategie mobili (passate e future) di Nokia mentre si preparara la (complessa) fase di transizione. “La nostra collaborazione con Accenture ci permette di mettere insieme l’esigenza di supportare i nostri clienti di smartphone e di continuare a far leva sui talenti con la più profonda esperienza nella piattaforma” ha detto. “Man mano che migriamo, come primaria piattaforma smartphone, a Windows Phone, esploreremo potenziali opportunità per questo pool di talenti in grado di sviluppare oltre a Symbian.”

Carolina Milanesi di Gartner ha commentato a V3.co.uk che la mossa ha senso per Nokia visto che ha fretta di rifocalizzarsi sul sistema operativo  Windows Phone 7 e dare l’addio a Symbian, che non fa più parte del futuro dell’azienda finlandese. “Lasciando lo sviluppo di Symbian ad Accenture” Nokia libera energie creative per rifocalizzarsi sulla piattaforma di Microsoft, mentre nessuno tralascerà le migliorie da apportare a Symbian a breve termine.”Nokia è in un punto critico della fase di transizione e ha il bisogno di rendere chiaro il messaggio interno sul fatto che Symbian appartiene ormai al passato“.

Intanto al Nokia Connection 2011 di Singapore non c’è solo spazio per l’N9 MeeGo, ma anche per la fascia media. Nokia C2-03 è un modello Touch and Type, dual sim, che coniuga la tastiera fisica allo schermo touchscreen, e dotato di interfaccia Serie 40 con Nokia Maps gratuite.

Nokia C2-03 con Nokia Maps gratis
Nokia C2-03 con Nokia Maps gratis
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore