I piani di Telecom Italia: dallo scorporo all’accordo con H3G

AziendeMarketing
Telecom Italia ha rifiutato 800 milioni di dollari da Telefonica

Al prossimo Cda Telecom Italia affronterà il tema dell’accordo con Hutchison Whampoa. Dopo lo scorporo, la fusione?

Telecom Italia, dopo aver votato lo scorporo della rete, pur mantenendone il controllo, adesso prende in esame il dossier H3G, per valutare l’impatto di un accordo con Hutchison Whampoa. Questo sarà il temo scottante del prossimo Cda. Lo ha dichiarato Marco Patuano, a margine del discorso di Bankitalia. Il prossimo incontro dovrebbe avvenire il 5 giugno a Milano, secondo Bloomberg.

Li Ka Shing è interessato al 29.9% di Telecom Italia. L’accordo con la Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) prevede lo scorporo preliminare della rete di accesso, da conferire alla newco Opac SpA della rete di telefonia fissa di cui Cdp diventerebbe azionista. Lo scorporo fa sì che i poteri speciali passerebbero sulla società della rete, liberando Telecom Italia da vincoli e paletti.

Telecom Italia preferisce il modello Snam o Terna: una nuova società aperta a investitori di lungo periodo, anche se lo scorporo non riguarderà tutta la Rete e Telecom Italia manterrà il controllo.

In attesa del giudizio del regolatore (Agcom), Franco Bernabè, intervistato dal Sole24Ore, ha detto che: lo spin-off non riguarderà tutta la rete Telecom  ma quella parte che riguarda “strutture essenziali non replicabili” e “non invece la parte di rete intelligente che fa innovazione , di cui dispongono anche i concorrenti, che Telecom si terrà”; il modello sarà quello di “Snam o Terna, che attinge le proprie risorse da un assetto regolatorio stabile nel lungo periodo con prevedibilità di ricavi e margini che consentano di programmare gli investimenti”; Telecom Italia manterrà la maggioranza della società della rete; Telecom ricercherà le migliori soluzioni di governance “purché ragionevoli e coerenti con le finalità dell’azienda”, anche se è ovvio che entrerà in gioco la Cdp.

Telecom Italia: Hutchison Whampoa primo socio e separazione della rete @ shutterstock
Telecom Italia: Hutchison Whampoa primo socio e separazione della rete 

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore