I prezzi di Microsoft Azure: anche con tariffe a consumo

Management

Microsoft rilascerà Windows Azure in versione finale in autunno. Ecco nuovi dettagli e prezzi della strategia cloud computing di Microsoft: Windows Azure, SQL Azure database e servizi .Net

Microsoft alla Worlwide Partner Conference ha svelato maggiori dettagli su Windows Azure , la risposta di Microsoft nel cloud computing. Microsoft rilascerà Windows Azure in versione finale in autunno, ma intanto ha tolto i veli ai prezzi: ci saranno tariffe a consumo, ma anche sconti per chi sceglie offerte semestrali. Il debutto internazionale è atteso nella prima metà 2010.

Windows Azure è la via di Microsoft verso il cloud computing, e va a sfidare Amazon Web Services e Force.com di Salesforce.com. Windows Azure è la piattaforma e il sistema operativo alla base della vision di cloud computing dell’azienda di Redmond per i prossimi anni.

Nella tariffa a consumo, Microsoft farà pagare 12 centesimi di dollaro per ora per il computing, 15 centesimi per gigabyte per lo storage e 10 centesimi per 10,000 transazioni storage. Per la banda di rete (network bandwidth), Microsoft farà pagare fra 10 e 15 centesimi per per gigabyte.

Il programma di sconti, ribattezzato “development accelerator”, arriva in due formule ed offre dal 15% al 30% di sconto sulle tariffe a consumo. E prevede una commissione di s ei mesi, passati i quali si ritorna allo standard Azure.

Microsoft, inoltre, ha annunciato i prezzi per SQL Azure database: l’edizione base costerà 9.99 dollari, incluso fino a 1GB di relational database; 99.99 dollari per la Business Edition, fino a 10GB di database.

.Net Services costeranno 0.15 dollari per 100,000 operazioni messaggi, con data I/O al prezzo di 0.10 dollari per gigabyte di dati in entrata e 0.15 dollari per gigabyte in uscita.

Microsoft ha infine promesso il 99.95% di affidabilità per i suoi computer e connettività e 99.9% per role instance e storage.

Leggi:

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore