I primi 13 anni di Google

AziendeDispositivi mobiliMarketingMobile OsMobilitySocial media

Google detiene due terzi del mercato della ricerca online globale. Ma Google non è solo un motore di ricerca: il successo di Android nel mercato smartphone e la scalata di Google+ nell’arena dei social network

Oggi verrà svelato il tablet Android di Amazon, e mostrerà a tutti che i tablet Honeycomb possono fare vera concorrenza all’iPad: grazie a un design sofisticato (simile al PlayBook di Rim) e grazie ad un prezzo aggressivo: Kindle Fire costerà la metà di iPad. Per Google è un regalo posticipato di compleanno, è la dimostrazione che Android ha una marcia in più rispetto a iOS e Qnx. Presto Google presenterà il suo Motorola Xoom 2.

Ieri Google ha spento le sue prime 13 candeline. Tredici anni: Google all’età di un teenager diventa adulta, e già oggi vince nel mercato smartphone (Android vende il doppio di iPhone) e compete nel mercato tablet (secondo Gartner nel 2011 Android deterrà il 14%, costringendo Apple a calare). Inoltre il social network Google+ cresce a quattro cifre: stando a Experian Hitwise, il traffico su Google+ è aumentato di 15 milioni di visite solo nel week-end segnando una crescita del 1269 per cento. Google+ conterebbe 2 milioni di nuovi utenti al giorno tanto che la base di iscritti avrebbe raggiunto quota 50 milioni di utenti. Anche contro l’inarrestabile Facebook con i suoi 750 milioni di utenti, Google può dire la sua.

In ambito smartphone, Android detiene lo scettro: secondo Canalys, alla fine del secondo trimestre dell’anno era installato sul 47,6% degli smartphone circolanti nel mondo; mentre al secondo posto si piazza iOs con il 18,9%, seguito da Symbian con il 16,8% e Rim con l’11,6%. Nel mercato browser, Google Chrome ha scalato le classifiche: secondo NetMarketShare di NetApplications, Chrome ad agosto 2011 deteneva il 15.5%, contro il 55.3% di Internet Explorer, il 22.6% di Firefox e il 4.6% di Apple Safari.

Infine Google controlla due terzi del mercato della ricerca online globale. In Borsa, Google vale 174 miliardi di dollari (ma a causa dello tsunami a Wall Street) e Google fattura circa 29 miliardi di dollari all’anno. Con questi numeri Google festeggia i suoi primi 13 anni, un decennio di innovazione continua.

Google Plus, il social network di Google
Google Plus, il social network di Google
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore