I primi dodici anni e le strategie future di Google

AziendeMarketing
Come Google gestisce le richieste dei governi

I primi dodici anni di Google. Ecco cosa ha in progetto il motore di ricerca di Mountain View per mantenere la centralità del proprio ecosistema: dalla Google Tv a Google Me e Google Music

Google compie 12 anni: se fosse una persona non sarebbe neanche un teenager, ma, essendo una delle Big dell’IT mondiale, i dodici anni di Google vengono sezionati per fare bilanci. E allora anche noi cerchiamo di inquadrare questi 12 anni di Google, che celebra il compleanno con un tenero Doodle dove la la “l” del nome del brand viene sostituita da una candelina (nell’illustrazione dell’artista americano Wayne Thiebaud).

Da un lato Google compie 12 anni celebrando alcuni innegabili successi: con il suo motore di ricerca è ancora in testa ai rivali con il 65% di market share e ha rinnovato uno storico accordo con Apple su iPhone e iPad (anche se Eric Schmidt, Ceo di Google, vede Microsoft Bing come una minaccia); Google Instant ha riscosso una’adeguata attenzione; con Android ha sorpassato iOS di iPhone e sta salendo sui media tablet del momento (a partire da Samsung Galaxy Tab che sfida iPad con Android); il browser Chrome ha già sorpassato Safari.

Ma i detrattori denunciano gli appuntamenti mancati da Google finora: Orkut, il social network storico della BigG, ha sfondato solo in Brasile e non altrove; Facebook ha sorpassato Google per traffico (è la seconda volta che accade in pochi mesi); Google deve ancora dimostrare di essere “diventata adulta” in tema di privacy (anche se Google ha fatto passi avanti negli ultimi tempi).

Qual è dunque il futuro di Google? Google presenterà entro l’anno Chrome Os, già definito avversario di Windows (dopo che le Google Apps hanno lanciato il guanto a Office nell’ufficio sul Web) e forse un gPad; nel cloud Google sta per annunciare Google Chrome Web store da affiancare ad Android Market; Sony Google Tv è in arrivo tra pochi giorni; Google Music sfiderà iTunes nella musica cloud; Google Me, corredata di social gaming (giochi come Farmville e forse altre novità di Zynga), contrasterà il “walled garden” (il giardino recintato) di Facebook; Google News si rinnoverà per sfidare Apple iNewspaper; YouTube noleggerà i film e farà le dirette; sulla Net neutrality Google ha in corso una trattativa con Verizon, ancora tutta da decifrare. Google ha anche passato gli ultimi mesi in uno shopping sfrenato per rafforzarsi contro la concorrenza.

12 anni di Google
12 anni di Google
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore