I pro e contro del Decreto Romani

Autorità e normativeNormativa

Il Decreto Romani è stato approvato dall’ultimo Consiglio dei ministri. In attesa di leggerlo, cerchiamo di capire cosa c’è che va e cosa no nel Decreto di recepimento della Direttiva 2007/65/CE. Grazie alle proteste, non è passata la volontà di imbavagliare i blog e YouTube. Ma rimangono alcuni punti oscuri: che ruolo avrà davvero l’AgCom ? È sufficiente e risolutiva la lista esemplificativa di servizi esclusi dalla definizione di servizio media audiovisivo? Ecco cosa cambia per WebTv, Live streaming e IpTv

Ancora ci sono diversi punti da chiarire, ma iniziamo dai punti fermi. Il Decreto Romani è stato approvato. Grazie alle vivaci proteste, non è passato il tentativo di mettere il bavaglio a blog e YouTube.

Blog, siti Internet Internet e dirette TV e i soggetti operanti sul Web, che risultano esenti da autorizzazioni e obblighi, vengono segnalati solo per esclusione.

Chi diffonde online veri e propri palinsesti con ricavi economici (live streaming, Web TV e IPTV) dovrà uniformarsi alle normative Ue sull’Audiovisivo.

Per i servizi commerciali on-demand, si dovrà presentare una dichiarazione di inizio attività all’AgGom. Essa non comporta una valutazione preventiva sui contenuti uplodati, tuttavia non è chiara l’eventuale querellesulla responsabilità editoriale dei service provider.

Rimane irrisolta la posizione dei portali commerciali e dei Social Network come YouTube o Vimeo, che guadagnano dall’advertising online. L’interpretazione del decreto dovrà fare chiarezza anche su altri interrogativi rimasti finora senza risposta: che ruolo avrà davvero l’AgCom ? Sarà sceriffo del Web contro la pirateria ? È sufficiente e risolutiva la lista esemplificativa di servizi esclusi dalla definizione di servizio media audiovisivo?

Il dibattito infervora la Rete. In attesa di leggere il Decreto Romani, le cui modifiche hanno apportato evidenti miglioramenti, ma i passi avanti non sembrano sufficienti a stemperare le polemiche.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore