I produttori di antivirus nel mirino di Gartner

firewallSicurezza

Dall’It Security Summit arrivano critiche verso prodotti che migliorano poco e non adattano il loro prezzo

Perché pagare in anticipo, ogni anno, per antivirus che offrono sempre meno? Il vicepresidente di Gartner, Neil MacDonald ha lanciato la provocazione ai produttori di antivirus nel corso della conferenza It Security Summit, in corso di svolgimento a Londra. La riflessione che segue la domanda iniziale è piuttosto rude per gli operatori del settore. MacDonald, infatti, rileva come il mercato della sicurezza sia riuscito finora a restare immune dalla tendenza che caratterizza il resto del settore Ict. Di norma, che si tratti di hardware o software, i prezzi scendono anno dopo anno e, in parallelo, i prodotti migliorano. Nel campo della sicurezza, invece, i programmi perdono spesso efficacia via via che appaiono nuove minacce, mentre i prezzi restano elevati.

L’analista di Gartner offre un consiglio alle imprese-utenti: mostrare al proprio fornitore che si è pronti a cambiare software o quantomeno a rimettere in gioco scelte già fatte. MacDonald ha passato gli ultimi diciotto mesi a studiare il tema della “sicurezza adattativa” e ora ha usato il palcoscenico dell’evento londinese per spingere i produttori di antivirus a rivedere l’architettura delle proprie soluzioni.

L’opinione dello studioso, infatti, è che troppo spesso gli strumenti di sicurezza siano destinati a occuparsi di un unico task, come impedire le intrusioni o proteggere un punto d’accesso. Questo costringe gli utenti a implementare numerosi strumenti e, quindi, a complicare il proprio lavoro. Per MacDonald, al contrario, i programmi dovrebbero affrontare le minacce nel loro contesto e fornire una risposta globale, con moduli che collaborano reciprocamente, come in un vero e proprio sistema immunitario. La realtà, invece, è fatta della presenza di troppi prodotti che fanno una cosa sola e producono così solo complessità.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore