I profitti di Lenovo salgono grazie al mercato Pc

AziendeMarketingMercati e Finanza
Lenovo ThinkPad Helix Y70
0 0 Non ci sono commenti

Lenovo è il terzo vendor del mercato smartphone e il numero uno del mercato Pc. L’azienda cinese rallenta, ma i profitti salgono trainati dal mercato Pc

La crescita di Lenovo rallenta per la prima volta in sei trimestri. Dopo il sorpasso sulla cinese Xiaomi e la conquista del terzo posto del mercato smartphone, grazie all’acquisizione di Motorola Mobility, Lenovo, già numero uno del mercato Pc, archivia il terzo trimestre, registrando un incremento del fatturato del 7.2% a 10.5 miliardi di dollari. Ma i profitti salgono del 19% a 262.1 milioni di dollari, trainati dalla crescita del mercato Pc.

Lenovo ha acquisito i server di fascia bassa di Ibm e ha finalizzato l’acquisizione da 2.91 miliardi di dollari di Motorola. Ma Lenovo mette le mani avanti: il boom del mercato smartphone in Cina è agli sgoccioli, ora si raffredderà, dando l’addio all’iper-crescita che lo ha caratterizzato finora. Inoltre gli utenti preferiscono i telefonini ad ampio schermo ai tablet: i big screen stanno cannibalizzando le vendite delle tavolette.

L’azienda con base a Pechino ha nominato Jerry Yang, co-fondatore di Yahoo! nel suo board of directors.Nell’ultimo trimestre, secondo Idc, Lenovo è balzato del 38% nel mercato smartphone a quota 16.9 milioni di unità vendute: sommando le vendite di Motorola, Lenovo è salita dal quarto al terzo posto, alle spalle di Samsung ed Apple, e davanti alla rampante Xiaomi.

Lenovo ThinkPad Helix Y70
Lenovo ThinkPad Helix Y70

Mentre il mercato PC calava dello 0,5%, Lenovo registrava un incremento dell’11.4%. Secondo Gartner, il market share di Lenovo saliva dal 17.7% al 19.8%, mentre Hp si piazza al secondo posto con il 17.9% (in crescita dal 17.1%).

Conoscete la storia di Lenovo? Misuratevi con un Quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore