I tre punti di forza di Ubuntu 14.04 LTS

ManagementMarketingSistemi OperativiWorkspace
Canonical rilascia Ubuntu 14.04 LTS
3 4 Non ci sono commenti

Rilasciata Ubuntu 14.04 LTS. Canonical propone la nuova edizione della distribuzione Gnu/Linux come alternativa a Windows Xp. In download dal 17 aprile

Canonical rilascia Ubuntu 14.04 LTS per desktop e propone la nuova edizione della distribuzione Gnu/Linux come alternativa a Windows Xp, il defunto Os di Microsoft, il cui supporto tecnico è scaduto definitivamente lo scorso 8 aprile. Canonical ritiene che Ubuntu 14.04 LTS sia una soluzione ideale in ambito enterprise, nella Pubblica amministrazione e nel settore education, per le scuole e formazione.

Sviluppata per utenti desktop e notebook, Ubuntu 14.04 LTS  rappresenta la nuova release della distribuzione Linux di Canonical, che sarà supportata dall’azienda per cinque anni. Sarà disponibile in download dal 17 aprile, insieme alla versione cloud e server di Ubuntu 14.04 LTS, annunciata martedì. Tre sono i punti di forza: Ubuntu 14.04 LTS supporta i server ARM a 64-bit; integra il framework cloud OpenStack Icehouse, per assicurare ai clienti di ottenere il codice più recente. LTS è il giusto compromesso fra chi cerca l’ultima novità e chi, la longevità; nota con il nome in codice  “Trusty Tahr”, Ubuntu 14.04 supporta l’ultimo hardware, inclusi desktop e notebook con trackpads multi-touch e touchscreen.

Inoltre supporta i processori Avoton Atom di Intel, dedicati per piattaforme microserver per data centre ad elevata densità.

Gli utenti possono provare Unity 8, la nuova interfaccia utente di ultima generazione, attualmente presente su Ubuntu per smartphone e tablet: prove tecniche di convergenza per dimostrare che le applicazioni girano su tutti i dispositivi Ubuntu.

Infine Ubuntu ha ambizioni cross-platform grazie al supporto a chip  ARM a 64-bit. Ubuntu 14.04 LTS include anche il servizio Juju orchestration tool e Canonical Metal-as-a-Service (MaaS).

Canonical rilascia Ubuntu 14.04 LTS
Canonical rilascia Ubuntu 14.04 LTS

Canonical afferma che le macchine su cui girano XP, Vista o Windows 7, diventeranno più veloci si passano a Ubuntu 14.04 LTS, una release che offre unpesperienza solida, affidabile ed intuitiva, semplice da usare, e dunque ideale per chi vuole dare l’addio a Xp.

Inoltre l’organizzazione britannica CESG security assessment organisation ha dichiarato Ubuntu l’OS più securo testato su desktop o mobile.

Ubuntu 14.04 LTS include il kernel Ubuntu Linux 3.13.0-19.39, basato su v3.13.6 upstream Linux kernel, e comprende cifratura full disk, profili aggiunti e policy per  il modulo kernel security AppArmor Linux, ma anche migliorie AppArmor per comunicazioni interprocess fra applicazioni ristrette.

Ubuntu 14.04 LTS è in download gratuito, ma sarà anche preinstallata su hardware dei partners Dell, HP e Lenovo.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore