I record del titolo di Google

AziendeMarketingMercati e Finanza
Google acquisisce FlexyCore

Dopo aver superato il tetto degli 800 dollari, ora il titolo di Google è scambiato a 821.50 dollari. È cresciuto del 700% dal 2004

Il titolo di Google è cresciuto del 700% dal 2004. Dopo aver superato il tetto degli 800 dollari, ora il titolo di Google è scambiato a 821.50 dollari, e alcuni analisti azzardano il prossimo traguardo: i mille dollari per azione. Google è il terzo colosso per valore di mercato dopo Apple e Exxon Mobil. A trainare il rialzo a Wall Street di Google, è il successo di Android. Il sistema operativo di Google domina incontrastato nel mercato smartphone, e sta compiendo progressi notevoli nel mercato tablet, grazie al Nexus 7, ai Galaxy Tab e al Kindle Fire di Amazon.

Il titolo di Google è cresciuto del 16.1% dall’inizio dell’anno. Sanford Bernstein e Credit Agricole Securities hanno stabilito a 1000 dollari il price target, ma, anche senza arrivare a tanto, gli analisti scommettono che supererà i 900 dollari. Needham & Co. afferma che “la ricerca mobile rappresenta il futuro“, e che poche aziende sono meglio posizionate di Google in un mondo mobile-centrico. Nel mercato smartphone Android detiene circa il 70%, mentre Apple iOS è fermo al 21% circa (dati Gartner). Nel mercato tablet il market share di Android è salito dal 29% al 39% in un anno, mentre Apple è calata dal 68% al 58% (dati Strategy Analytics).

La Borsa festeggia anche la conclusione delle indagini della Federal Trade Commission (FED): nessuna violazione Antitrust a carico di Google negli USA. La corsa del titolo di Google è iniziata nel 2004 con l’initial public offering (IPO) a 85 dollari, per raggiungere i 100 dollari nel primo giorno di contrattazione, i 200 dollari a gennaio 2005 e i 300 dollari a giugno di quell’anno. Ma il titolo di Google è sovvravalutato? In effetti è scambiato in rapporto prezzo-guadagni a 17.3 volte, un valore più alto del 13.5 di S&P 500. Ma soprattutto un valore elevato rispetto al P/E di Apple a quota 9.2, e il titolo di Apple ha perso il 21.1% da fine dicembre.

Sei un esperto di Google? Misurati con un QUIZ!

Che cosa sai di Android? Mettiti alla prova con un QUIZ!

android_2

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore