I record di Nokia Lumia

Autorità e normativeAziendeMarketingMercati e FinanzaNormativa
Le novità in arrivo a Nokia World 2013
0 1 1 commento

Otto milioni di Nokia Lumia venduti nel terzo trimestre. Per Microsoft è l’occasione per imprimere la svolta a Windows Phone nel mercato smartphone. Domani evento Nokia ad Abu Dhabi: ferve attesa per il phablet

Salgono a otto milioni i Nokia Lumia venduti nel terzo trimestre. Numeri importanti, ammette anche il Wall Street Journal. E Microsoft, che sta acquisendo i telefonini di Nokia per 5,4 miliardi di euro,  spera nella svolta per Windows Phone. L’OS di Microsoft si conferma il terzo OS del mercato smartphone, anche se stenta a decollare e detiene una percentuale risicata rispetto ai rivali Android e iOS, anche se in alcuni mercati-chiave europei Windows Phone ha superato il giro di boa del 10%. Secondo IDC le vendite di Windows Phone si sono impennate del 77% nel secondo trimestre: dei Windows Phone venduti allora, l’81.9% era targato Nokia.

Domani in un evento ad Abu Dhabi – che ITespresso seguirà in diretta – Nokia presenterà il primo phablet Lumia 1520 e si parla del tablet 2520 Sirius.

Nei giorni scorsi Microsoft ha aggiornato Windows Phone 8, rilasciando Update 3. La nuova versione introduce il supporto per i phablet con schermi fra i 5 e i 7 pollici, il supporto ai display 1080p HD e al processore quad-core Qualcomm, per assicurare performance superiori. La nuova funzionalità Driving Mode rende più sicuro l’uso in auto e più intuitivo sistema di navigazione. La funzionalità Internet Sharing è stata ottimizzata per trasformare i Windows Phone 8 in un hotspot mobile per la condivisione della connessione dati via WiFi. Il prossimo passo dovrebbe essere il rilascio di Windows Phone Blue, che dovrebbe chiamarsi Windows Phone 8.1, in arrivo nella primavera 2014, quando Microsoft dovrebbe unificare un unico Windows Sotore per Windows RT e Windows Phone.

Le vendite di ‪‎Nokia Lumia‬ sono passate in pochi trimestri da 4.4 milioni di unità a 5,6 milioni fino a 7,4 milioni di smartphone di luglio agli 8 milioni attuali. Merito anche dell’ampliamento del portafoglio Lumia, che va dai low-cost al mid-range al Lumia 1020 con fotocamera da 41 Megapixel.

Conosci Windows Phone? Misurati con un Quiz!

Nokia Lumia 1020 con fotocamera da 41 Megapixel
Nokia Lumia 1020 con fotocamera da 41 Megapixel
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore