I retroscena dello slittamento di Apple iPhone 4 in Italia

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace

Emergono i “dietro le quinte” dello slittamento del debutto italiano di iPhone 4. Il nuovo iPhone arriverà a fine luglio, ma in ritardo: ecco perché

iPhone 4 arriverà in Italia per fine luglio? Pare di sì, ma il problema dell’antenna, secondo Apple risolvibile con un update del software, sta creando diversi grattacapi al Ceo Steve Jobs. Prima è arrivata la bocciatura di Consumer Reports, ora si scoprono i “dietro le quinte” dello slittamento del debutto italiano di iPhone 4.

Cosa sta succedendo? Secondo IlSole24Ore.com, Vodafone Italia si è presa un po’ di tempo per capire se il difetto di ricezione, causato dall’antenna quando l’iPhone 4 è impugnato in certe posizioni, potrebbe causare problemi sul mercato italiano e se Apple correrà ai ripari in tempi ragionevoli (negli Usa è già sotto Class action).

Tim invece dovrebbe lanciare iPhone 4 il 28 e 29 luglio, in tempo per le vacanze di agosto.

Da confermare è anche il lancio con 3 Italia, che aveva annunciato il nuovo iPhone nelle scorse settimane, sull’onda dell’entusiasmo per l’1,7 milioni di unità vendute in tre giorni.

Su Apple in Europa pende inoltre l’Agenda Digitale che, per questioni di interoperabilità, potrebbe costringere Apple ad aprire iPhone a Flash e obbligare iTunes a sintonizzarsi con tutti gli smartphone. Ciò che Apple si è sempre rifiutata di fare in questi anni.

Ma le Tlc europee sono anche in fibrillazione con Apple perché sono eccessivi i costi dei sussidi e di nicchia il mercato globale dello smartphone di Apple. In fondo Nokia è tuttora il primo vendor al mondo nel mercato cellulari e Android è in grande crescita e potrebbe superare iPhone entro il 2012.

Strand Consult non dubita del successo dell’iPhone 4, ma ritiene che il volume di vendite dello smartphone di Apple (51 milioni di pezzi venduti dal 2007 ad oggi) siano una nicchia in confronto ai numeri di cellulari immessi sul mercato dagli altri vendor. Cifre che forse non mettono fretta agli operatori mobili anche italiani.

Di la tua in Blog Café: Apple, se il vento gira

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore