I ricavi di Facebook salgono a 800 milioni

AziendeMarketingMercati e FinanzaSocial media

Crescono i ricavi di Facebook, il social network prossimo ai 500 milioni di utenti: si parla di 800 milioni di dollari, oltre le previsioni. Finora la monetizzazione è stato il problema di Facebook e YouTube, ma sia il sito di video sharing di Google che il numero uno delle “reti sociali” stanno voltando pagina. Secondo

Crescono i ricavi di Facebook, il social network prossimo ai 500 milioni di utenti: si parla di 800 milioni di dollari, oltre le previsioni. Finora la monetizzazione è stato il problema di Facebook e YouTube, ma sia il sito di video sharing di Google che il numero uno delle “reti sociali” stanno voltando pagina.

Secondo Reuters, Facebook avrebbe anche messo a segno un solido profitto netto, dell’ordine di alcune decine di milioni di dollari. Il bottone “Mi piaci” (Like) su Facebook ha registrato un miliardo di click nelle sole prime 24 ore. E di recente Facebook ha sorpassato Google.

Un anno fa Marc Andreessen aveva svelato, sempre a Reuters, che la società si avviava a superare la cifra di 500 milioni di dollari di ricavi annui per il 2009.

Facebook guadagna con la pubblicità (banner eccetera) e con gli accordi con i motori di ricerca (le partnership con Microsoft Bing e Google fruttano milioni di dollari a l sito); inoltre sta per essere lanciato Facebook Credit, un possibile “PayPal killer”; infine contribuisco alla monetizzazione il Social Ads program (a comprare pubblicità sono gli inserzionisti del social gaming come Farmville) e gli engagement ads.

Leggi anche: Facebook al giro di boa del primo miliardo di dollari nel 2010

Il social network Facebook
Il social network Facebook
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore