I ritardi nell’adozione di Ipv6

MarketingNetworkReti e infrastrutture
Ipv6

Il test di Ipv6 è andato bene, ma ancora sono troppe le aziende che aspettano alla finestra. Le ragioni per migrare da Ipv4 a Ipv6

Il giorno di Ipv6, il test di 24 ore del protocollo Internet, è stato un successo, ma, nonostante i buoni risultati delle prove generali, in troppi sembrano voler procrastinare la migrazione da Ipv4 a Ipv6. Questa settimana si è tenuto l’IPv6 World Forum a Londra e, secondo Karl Penalula, presidente di 21st Century Network di BT, metà dei presenti non ha progetti di migrazione in agenda.

L’intoppo sembra uno: la paura di interruzioni del business senza apparenti benefici immediati. Invece il problema è l’opposto: Ipv4 è giunto al capolinea (si sono esauririti 4,3 miliardi di indirizzi Ip). E Ipv6 è l’unica via di uscita: assicura una maggiore sicurezza nelle comunicazioni; applicazioni evolute e flessibili; Ipv6 sarà inoltre critico per i dispositivi mobili e per la cosiddetta ‘Internet delle cose‘.

Juniper Networks sta cercando dei workaround: il numero degli indirizzi IPv4, esaurito, potrebbe essere aumentato sfruttando l’uso di network address translation (NAT): ma ciò introdurrrebbe ulteriore complessità, uno dei “mali” dei network di oggi. Juniper Networks inoltre avverte che i NAT minacciano la sicurezza perché impediscono il tracciamento delle origini degli attacchi malevoli e delle attività cyber-criminali.

Un altyro problema da superare è la “feature parity“: a volte su IPv6 non funzionano cose che girano su IPv4, per il mancato supporto di una funzionalità o a causa di bug. Ron Broersma, di Federal IPv6 Task Force e capo ingegnere di US Defense Research and Engineering Network, parla di business continuity: efficienza, rapporto costi/benefici e ritorno degli investimenti sono fattori chiave per decidere. “Se il vostro rivale supporta IPv6e voi no” e “se i vostri utenti non riescono più a raggiungere il vostro sito“: questi sono i problemi su cui riflettere. Aspettare troppo a lungo può mandare in rovina un business.

Ipv6
Ipv6
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore