I social network aiutano le imprese

AziendeMarketingMercati e FinanzaSocial mediaWorkspace
Social Business in azienda

Secondo la società di mercato Millward Brown i social network in azienda contribuiscono alla crescita del business

La società di mercato Millward Brown ha sondato il ruolo dei social network in azienda. Le “reti sociali”, a volte prese di mira per essere fonte di “distrazione” degli utenti, contribuiscono alla crescita del business. La ricerca, commissionata da Google (che ha Google+ come social network), è stata condotta su un campione di circa 2.700 dipendenti aziendali (305 italiani) in vari paesi europei (Italia, Gran Bretagna, Germania, Francia, Spagna, Olanda e Svezia).

L’80% degli intervistati apprezza la condivisione rapida e semplificata, e il drastico calo degli scambi di posta elettronica da gestire internamente. I social network fanno risprmiare tempo: i risparmi sono nell’ordine di tre ore a settimana, che salgono a 4 ore per gli utenti evoluti (power user). Inoltre il 66% utilizza Facebook, LinkedIn ed altri Social media per aumentare la produttività. Il 59% punta a “fidelizzare” la clientela e si serve delle reti sociali per attività di vendita. Perché il Social business non siginifica solo aprire un’azienda a Facebook, ma coinvolgere i clienti permettendo loro di esprimersi in un’ottica interattiva e Web 2.0, consentire agli utenti di offrire il loro contributo, tagliare i costi di partecipazione e formazione e far circolare idee e creatività.

Google osserva che il 71% dei manager anche meno giovani usa quotidinamente i social media: anche se chiede ancora alla segretaria di stampare le e-mail, controlla il profilo degli interlocutori su LinkedIn. Il social network è, insomma, entrato in azienda. Il ruolo dei social network in azienda sarà al centro della quinta edizione del Social Business Forumche si terrà a Milano il prossimo 4-5 giugno: l’azienda va ormai inquadrata come parte di un ecosistema, dentro un network sociale.

– Conosci i social network come Facebook, Twitter, LinkedIn eccetera? Prova con un QUIZ!

Social Business in azienda
Social Business in azienda
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore