IDC: I tablet al sorpasso sui Pc nel quarto trimestre

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Asus MeMO PAD FHD 10
1 2 1 commento

A fine anno le vendite dei tablet raggiungeranno e supereranno quelle dei Pc. Man mano che il mercato diventa maturo, diventeranno più popolari i dispositivi con un costo intorno ai 350 dollari

Nel quarto trimestre, per la prima volta, le vendite dei tablet raggiungeranno quelle dei Pc. Lo riporta IDC, che osserva che gli utenti consumer accordano ancora la loro preferenza ai dispositivi mobili rispetto a notebook e desktop. Il sorpasso avverrà nel quarto trimestre, quando saranno venduti 84.1 milioni  di tablet contro gli 83.1 milioni di PC venduti.

Il mercato complessivo dei dispositivi connessi a Internet (desktop, laptop, smartphone e tablet) registrerà un incremento del 28% a quota 622.4 miliardi di dollari nel 2013 e raggiungerà i 735.1 miliardi di dollari dalla fine del 2015.

Mentre il mercato PC è destinato a un crollo di quasi il 10% nel 2013, il mercato Mobile (smartphone e tablet) corre. Questo rapido cambio di paradigma, questo spostamento dal Pc al Mobile, sta cambiando lo scenario, creando nuove schiere di vincitori e vinti: hanno beneficiato dello shift Apple, Google e Samsung; invece, hanno registrato vendite in stagnazione Hp, Microsoft e Intel, che da un anno stanno correndo ai ripari.

IDC, infine, osserva che man mano che il mercato smartphone diventa maturo, diventano più popolari i modelli low-cost. Gli smartphone e i tablet con un costo intorno ai 350 dollari, sono destinati a detenere il 68% di tutte le vendite dei connected-device.

Asus MeMO PAD FHD 10
Asus MeMO PAD FHD 10
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore