I tablet Android mettono la freccia su iPad

AziendeDispositivi mobiliMarketingMercati e FinanzaMobile OsMobilityWorkspace
Nexus 7 HD
0 2 1 commento

Il report di Strategy Analytics certifica il sorpasso. Amazon Kindle Fire e Nexus 7 di Google (realizzato da Asus), entrambi giunti alla seconda generazione HD, hanno trainato Android nel mercato tablet

iPad non è più l’infallibile leader, ma ha perso lo scettro del mercato che ha contribuito a creare. Le vendite dei tablet Android sorpassano quelle di iPad. Merito di Amazon Kindle Fire e Nexus 7 di Google (realizzato da Asus), entrambi giunti alla seconda generazione HD, che hanno trainato Android nel mercato tablet, fino a strappare la corona a Apple. Il report di Strategy Analytics certifica il sorpasso. La collaborazione di Google con i partner OEM per la gamma Nexus (Asus per Nexus 7, Samsung per il Nexus più ampio) e l’ingresso di Amazon hanno dato una spinta all’ecosistema Android per tablet. A sfidare iPad con una certa audacia era stato per primo Samsung Galaxy Tab, che all’inizio aveva scelto l’agile formato da 7 pollici, proprio per le apps, visto che l’ecosistema Android doveva ancora adattarsi al lancio di applicazioni per tablet.

Nel secondo trimestre del 2013, Android detiene il 67% delle vendite globali, in crescita rispetto al 51,4% di un anno fa. Sia iOS che Blackberry registrano una flessione: la piattaforma di Apple è crollata dal 47,2% al 28,3%, mentre Blackberry passa dallo 0,9% allo 0,2%. Windows balza dallo 0,5% al 4.5%.

Nexus 7 HD
Nexus 7 HD

Il mercato tablet ha totalizzato nel secondo trimestre 51.7 milioni di unità vendute, in crescita rispetto ai 36.1 milioni di un anno fa. Apple ha venduto 14,1 milioni di iPad (contro i 17 di un anno fa), mentre Android 34,6 milioni (contro i 18,5 milioni di un anno fa), e Windows passa da 0,2 a 2.3 milioni. Ma il declino di iPad ha un motivo: un anno fa debuttavano i primi iPad Retina Display, dunque il tablet godeva di una marcia in più; un nuovo modello a settembre potrebbe aiutare Apple a recuperare il terreno perduto.

Strategy Analytics certifica il sorpasso di Android su iPad
Strategy Analytics certifica il sorpasso di Android su iPad
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore