Tablet d’autunno

AziendeDispositivi mobiliMobile OsMobility
Kindle Fire

Aspettando Kindle Fire, il primo tablet di Amazon, i tablet in commercio o in arrivo sono diversi. Ecco una panoramica: da Kindle Fire a Nook Tablet, da Motorola Xoom 2 a Hp Slate 2, da Htc Jetstream a Galaxy Note. Fino al prossimo Asus Eee Pad Transformer Prime

Nei giorni scorsi Hp ha rinnovato lo Slate Pc con Windows 7, mentre in campo Android Motorola Mobility ha presentato i nuovi Motorola Xoom 2 e Motorola Xoom 2 Media Edition. Ieri Barnes & Noble ha svelato Nook Tablet, per contrastare Kindle Fire, il primo tablet di Amazon a scaffale dal 15 novembre. Asus sta lavorando al prossimo Eee Pad Transformer Prime, il secondo tablet Transformer, ultrasottile, con Android 4.0 (Ice Cream Sandwich) e chip quad-core Nvidia Tegra 3, finiture in alluminio e tastiera dock, porta Mini HDMI, uno slot per schede di memoria SD, almeno una porta USB. Intanto l’update software al vecchio modello porta in dote Netflix. Ecco una panoramica dei tablet di stagione.

Hp rilancia Slate 2 Tablet Pc con Windows 7. In attesa di Windows 8, Hp rilancia il suo Slate 500 equipaggiato con Windows 7. La nuova versione è Hp Slate 2 e ha un prezzo ribassato di 699 dollari. Dotato di schermo da 8.9 pollici, motorizzato con chip Intel Oak Trail, Hp ha aggiunto Swype, aggiornato la CPU con Intel Atom Z670 e offerto l’opzione da 32GB SSD. Sarà disponibile a livello globale entro fine mese. Lo Slate 2 fa uso di un processore Atom Z670 a 1,5 Ghz che lavora con uno schermo da 9 pollici. Una caratteristica di questo tablet indirizzato all’utenza aziendale è l’alta sicurezza fornita dal chip TPM embedded. Un’applicazione che fa uso di una penna digitale espande le opzioni del nuovo tablet PC. Di Windows 8 è previsto il rilascio nel prossimo anno: la promessa è di accoppiare strettamente a livello funzionale il desktop e i tablet con un’interfaccia a tile ( vedi Windows Phone) . Nel frattempo lo Slate 2 di HP sembra una premessa ai reali interessi di HP in ambito tablet che saranno espressi con Windows 8. Hp Slate 2 Tablet Pc

Motorola invece lancia Xoom 2 con processore dual-core da 1.2GHz, sistema operativo Android 3.2, 1GB di RAM, 16GB di storage, corredato di uno schermo da 10.1 pollici. Completo di foto e videocamera fronte e retro (da 1.3 megapixel e 5 megapixel), il nuovo Xoom si fa scudo deella protezione Splash-guard Gorilla Glass. Il nuovo modello Xoom 2 Media Editionpresenta simili specifiche, salva uno shermo da 8.2 pollici e protezione Gorilla Glass. Promette un’ottimizzazione del 20 percento nella grafica rispetto al precedente Xoom. Inoltre, con 178 gradi di visione, è un tablet ottimizzato per la fruizione di media digitali.

Motorola Xoom 2
Motorola Xoom 2

Htc Jetstream, finora noto con il nome in codice di Puccini, gira con Android 3.1, ha uno schermo da 10.1 pollici ed è il primo tablet del carrier con connessione 4G LTE. Costa 700 dollari (572 euro circa), per di più con un contratto da 2 anni e 35 dollari al mese.
Dal punto di vista delle specifiche, il Jetstream include un chip dual core Snapdragon 1.5GHz, una fotocamera frontale, una sul retro da 8 megapixel, la stilo HTC Scribe(gratis per un periodo di tempo limitato) e HTC Sense.

Htc Jetstream con Android
Htc Jetstream con Android

Con display superAMOLED da 5,3 pollici il tablet Samsung Galaxy Note fa da ponte tra il segmento smartphone e quello tablet. Si gestisce con le dita o con uno stick capacitivo e multifunzione. Dotato di fotocamera da 8 Megapixel e corredato di 16 GB di memoria interna, pennino e apps S-Pen, Galaxy Note costa 699 euro.

Caratteristiche del Galaxy Note: sistema operativo Android Gingerbread, connettività, HSPA+, schermo Super AMOLED (quello del Galaxy S e S2, il rivale di Retina Display su iPhone) con risoluzione da 1280 x 800, doppia videocamera da 8 e 2 Megapixel, batteria rimovibile 2,500mAh, e motorizzato con il chip Samsung-made dual-core da 1.4GHz, lo stesso processore del Galaxy Tab da 7.7 pollici. Peculiarità: 178 grammi in 9.65mm di spessore. Ultrasottile ed ultraleggero, un vero taccuino digitale tascabile.

GUARDA: NOVITA’ VIDEO: Samsung Galaxy Note

Samsung Galaxy Note
Samsung Galaxy Note

Forte di un milione di Nook color venduti, Barnes & Noble rilancia la sfida ad Amazon con il nuovo Nook Tablet, con uno schermo da 7 pollici con IPS, video fino a 1080p e 11.5 ore di batteria. Il Nook ha 16GB di memoria (il doppio del Amazon), espandibile con slot microSD. Il tablet dedicato ai contenuti multimedia li, da Netflix e Hulu Plus (pre-caricati sul device), offre accesso a 250 riviste e periodici, compresi i fumetti di Marvel.

Già in preordine, Nook Tablet arriverà a giorni a scaffale a 249 dollari, contro i 199 dollari di Kindle Fire, il cui debuttoavverrà il 15 novembre a 199 dollari.

Equipaggiato con Gingerbread, ha un unico difetto: non permette l‘accesso ad Android Market. Leggero (meno di 0,45 Kg), offre nove ore di visione video. B&N ha anche abbassato il prezzo al suo e-ink reader (classo e-book reader touchscreen) Single Touch, da 139 a 99 dollari.

Nook Tablet
Nook Tablet a 249 dollari

Le spedizioni di Amazon Kindle Fire iniziano il 15 novembre. Il nuovo Kindle Fire di Amazon costerà solo 199 dollari, poco più di 160 euro. Un video dimostrativo girato nel corso della presentazione dimostra che il tablet Android di Amazon è veloce e fluido. La risoluzione è decisamente alta: 169 pixel per pollice. Non si avvicina ai 326 del piccolo schermo dell’iPhone 4, ma è meglio dei 132 dell’iPad. Lo schermo è protetto dal Gorilla Glass. Il retro è gommato, pesa solo 413 grammi ed ha una sola porta per ricaricarsi. Amazon Kindle Fire è motorizzato con un chip dual-core ed è wi-fi. Se state guardando un film sul treno attraverso il cloud di Amazon e poi volete finire di vederlo sul computer quando arrivate a casa, riprenderà da dove avete interrotto. Non ha fotocamera né microfono, né la connettività 3G. Gli 8GB di storage interno sono memoria cache, ma il tablet si connette al clòoud di Amazon.

L’interfaccia è user friendly: solo una schermata semplice su cui far scorrere i contenuti, libri (compresi gli e-book in prestito con Amazon Prime), film, musica, app o altro e un semplice vassoio delle icone per le attività preferite. Il browser web si chiama Amazon Silk e sfrutta il motore EC2 di Amazon per pre-processare e ottimizzare le pagine webnel cloud.

Kindle Fire
Amazon Kindle Fire a 199 dollari o 160 euro
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore