I tablet del 2012

Dispositivi mobiliMarketingMobile OsMobilityWorkspace

Il mercato tablet non è mai stato in fermento: secondo Gartner, il mercato tablet triplicherà nel 2011 fino a 63.6 milioni di unità. Google ha di recente promesso un suo super tablet entro sei mesi. Tutti contro iPad: concorrenti Android (dai 7 ai 10.1 pollici), WebOS (Hp TouchPad), BBx (Rim Playbook, da febbraio con le

Il mercato tablet non è mai stato in fermento: secondo Gartner, il mercato tablet triplicherà nel 2011 fino a 63.6 milioni di unità. Google ha di recente promesso un suo super tablet entro sei mesi. Tutti contro iPad: concorrenti Android (dai 7 ai 10.1 pollici), WebOS (Hp TouchPad), BBx (Rim Playbook, da febbraio con le apps Android), in attesa dei tablet Windows 8. Ecco una carrellata dei tablet del  2012, a partire dal “fenomeno” di fine anno: Kindle Fire. Nello shopping natalizio Amazon ha venduto un milione di Kindle a settimana.

Kindle Fire di Amazon spariglia le carte nell’arena dei tablet. Kindle Fire, un tablet con uno schermo da sette pollici, un servizio di cloud storage per la memorizzazione dati e un nuovo browser Internet, detto Amazon Silk, scommette sulla “guerra dei prezzi”: a 199 dollari (160 euro), è il tablet con il orezzo più aggressivo. I punti di forza sono i contenuti digitali (e-book, film e musica), come sottolinea Wedge Partners; ma anche il browser Amazon Silk in grado di sfruttare il cloud computing per accelerare l’accesso ai contenuti su Internet. Amazon Prime costa 79 dollari all’anno e permette Amazon ha semplificato l’interfaccia Android in chiave minimalista,condensando i contenuti (libri, film, musica, apps) in una schermata su cui scorrono semplicemente. Il tutto disponibile sotto la soglia psicologica dei 200 dollari. Secondo Forrester Research il mercato tablet crescerà il 51% all’anno fino al 2015.

Questi sono prodotti di alta qualità a prezzi competitivi“, ha detto Jeff Bezos alla presentazione ufficiale a New York. “Ne venderemo milioni”. Il titolo di Amazon ha guadagnato il 3,2% fino a 231,29 dollari, mentre Barnes & Noble, produttore del concorrente e-reader Nook, ha perso il 6,2%. Il display da 7 pollici a 16 milioni di colori e dotato di pannello ISP ha un ampio angolo di visuale e un’alta saturazione dei colori. La risoluzione è elevata: 169 pixel per pollice, inferiore al Retina Display dell’iPhone 4, ma decisamente superiore ai 132 dell’iPad. Kindle Fire pesa solo 413 grammi, meno dei 600 grammi circa di iPad e Samsung Galaxy Pad da 10.1 pollici.  Non ha fotocamera né microfono, né la connettività 3G (è solo WiFi), ma le videochat piacciono su smartphone, invece non hanno sfondato su tablet. Una caratteristica interessante è che se l’utente inizia a guardare un film in viaggio, tramite Amazon cloud, può riprendere la visione a casa, da dove l’aveva interrotta; senza perdere il filo. Kindle Fire sarà disponibile in un’unica versione a 8GB di storage interno, ma si tratta di memoria cache, perché il tablet è tutto cloud.

Kindle Fire di Amazon a 160 euro
Kindle Fire di Amazon a 160 euro
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore