I teenager preferiscono Facebook al Tg e alla stampa

MarketingSocial media
Le ambizioni di Facebook nell'arena delle news: fra gli Under 30, batte il Tg per popolarità
2 1 Non ci sono commenti

Facebook è il social network più popolare, ma è anche il primo media: infatti batte il Tg e la stampa fra gli Under 30. Lo annuncia il 12° Rapporto Censis-Ucsi

Facebook è il numero uno dei social media. È il social network più popolare, ma è anche il primo media: infatti batte il Tg e la stampa fra gli Under 30.Facebook è il social più utilizzato dagli italiani tra i 14 e i 29 anni e per la prima volta sottrae lo scettro ai telegiornali nel mercato dei media.

Le ambizioni di Facebook nell'arena delle news: fra gli Under 30, batte il Tg per popolarità
Le ambizioni di Facebook nell’arena delle news: fra gli Under 30, batte il Tg per popolarità

Dal 12° Rapporto Censis-Ucsi, emerge che Facebook è il mezzo di informazione prediletto dai giovani italiani. Il 71% degli adolescenti preferiscono informarsi mediante i canali digitali e soprattutto via Facebook. La percentuale è il doppio rispetto a quella dei teenager che visitano Google o Twitter. Invece i più anziani preferiscono i telegiornali e i quotidiani di carta.

Il social network di Menlo Park nutre anche ambizioni nell’arena delle news. L’esperimento di Facebook, avviato con il New York Times ed altre testare statunitensi, ha proposto agli editori di portare i contenuti dei siti di news all’interno di Facebook, senza link esterni, ma condividendo gli introiti pubblicitari con i publisher. Il social media guidato dal Ceo Mark Zuckerberg vuole mettere enfasi sulle news grazie a partnership per la sua applicazione Paper, che esalta l’esperienza stile rivista.

Facebook ha un argomento molto convincente per fare accordi con i publisher: ha il traffico. Infatti, conta 1.4 miliardi di utenti attivi al mese, di cui 890 milioni su base giornaliera (dati di dicembre).

Se si trasformerà in news publisher, è ancora da vedere, ma Facebook, insieme a Google, domina già il mercato advertising. E il digital advertising eguaglierà la pubblicità Tv dal 2019.

Sei un esperto di Facebook? Mettiti alla prova con un Quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore