I teenager preferiscono il Web alla Tv e uno su due è su Facebook

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace

Il sorpasso del Web sulla Tv è realtà fra i nativi digitali. Il 67% dei teenager ha un profilo sul social network Facebook

Il sorpasso di Internet sulla Tv avverrà probabilmente con i nativi digitali, visto che nella fascia di età fra i 12 e i 14 anni è già avvenuto. I teenager preferiscono il Web alla Tv e il 67% dei giovani ha un profilo sul social network con 500 milioni di utenti.

I giovani trascorrano 3 ore al giorno connessi a Internet. Lo riporta la Società italiana di pediatria sugli adolescenti. Mentre si riduce la fiducia verso tutte le figure istituzionali (insegnanti, forze dell’ordine, medici, magistrati, preti, politici), i teenager si affidano alle nuove tecnologie: computer e cellulare.

Passa più di tre ore al giorno sul web il 17,2% dei ragazzi, superando il 15,3% (in calo dal 22%) che trascorre più di tre ore al giorno davanti al piccolo schermo. Facebookè la regina di Internet: oltre il 67% ha un profilo, contro il 50% del 2009 e l’esigua minoranza del 2008 . Il Web ha il fiocco rosa: le cybernaute superano i maschi, 68,7% contro il 65,8%. I ragazzi si connettono più per ragioni di contatti sociali che per motivi di studio e oltre la metà ha tv e pc in camera da letto. L’86% guarda la tv durante i pasti. Non fa paura inviare foto, dare informazioni personali, mostrarsi in webcam, incontrarsi con sconosciuti percepiti sempre meno come pericolosi. Oltre il 16% (contro il 12,8% del 2009) ha dato il proprio numero di telefono a uno sconosciuto, ed il 24,6% non ha esitato a inviare una sua foto.

Cresce anche il bullismo, dentro e fuori la rete.

Facebook
Un giovane su due ha un profilo su Facebook
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore