I tre vantaggi di Bluetooth 5

Internet of EverythingNetwork
I tre vantaggi di Bluetooth 5
1 12 Non ci sono commenti

Bluetooth si aggiorna alla versione 5 per prepararsi all’avvento dell’era Internet of things (IoT). I punti di forza e le specifiche del nuovo standard di comunicazione senza fili a corto raggio, sei anni dopo il rilascio dell’ultima release

È stato presentato a metà giugno. Parliamo di Bluetooth 5, il nuovo standard di comunicazione che raddoppia la velocità, quadruplica la portata rispetto all’ultima versione e si prepara all’avvento dell’era Internet of things (IoT).

I tre vantaggi di Bluetooth 5
I tre vantaggi di Bluetooth 5

La nuova release è stata presentata dal Bluetooth Special Interest Group (SIG) sei anni dopo l’adozione dello standard 4.0. Il nuovo standard di comunicazione senza fili a corto raggi cambierà l’approccio delle persone all’IoT. Internet delle Cose diventerà quasi “naturale”.

Dalle specifiche della versione 5.0, emerge che il nuovo standard è stato ideato per sviluppare una rete di comunicazione che assicuri, sulla breve distanza, una banda di comunicazione sufficiente allo scambio dati tra elettrodomestici connessi ed altri dispositivi smart dell’Internet of Things.

1) Il chip Bluetooth ha una banda di comunicazione di 2 megabit al secondo (il doppio rispetto alla release 4.2).

2) Inoltre è capace di sincronizzarsi e comunicare con dispositivi distanti fino a 300 metri (distanza quattro volte superiore rispetto al range della versione 4.2).

3) Il tutto avviene senza pesare sul consumo di energia elettrica. Il consumo energetico si mantiene sugli stessi livelli della precedente release.

 

I dettagli completi sullo standard verranno rilasciati nei prossimi mesi.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore