I Tweet arrivano fra le ricerche online su Google

MarketingSocial media
Accordo fra Google e Twitter: i Tweet appariranno fra le ricerche online
1 0 Non ci sono commenti

Twitter vuole aumentare traffico e numero di utenti, per attrarre più inserzionisti ed incrementare i ricavi derivanti da advertising. Anche Google, in base all’accordo, guadagna accesso a mezzo miliardo di Tweet quotidiani

Twitter esplora nuove vie per crescere e sigla un nuovo accordo con Google, dopo quello firmato nel 2009 ma sospeso nel 2011, in base al quale i Tweet appariranno fra le ricerche online. Diventa operativo ed entra nel vivo l’intesa firmata, nel febbraio scorso, tra il motore di ricerca di Mountain View e il micro-blogging di San Francisco.

Accordo fra Google e Twitter: i Tweet appariranno fra le ricerche online
Accordo fra Google e Twitter: i Tweet appariranno fra le ricerche online

Cercando il nome di Taylor Swift su Google, per esempio, sarà possibile trovare i tweet più recenti della cantante, e con un click si entrerà nella piattaforma di Twitter. Il micro-blogging  guidato dal Ceo Dick Costolo intende incrementare traffico e numero di utenti.

Secondo Bloomberg, in gioco è la credibilità del Ceo Dick Costolo, che non è stato in grado di permettere al microblogging di raggiunge una crescita sostenibile nel fatturato e nei profitti. Costolo, infatti, ha tagliato le previsioni per il 2015, dopo aver fatturato 436 milioni di dollari, sotto le aspettative.

Brian Blau, Research Director di Gartner, crede che la poltrona del Ceo non sia a rischio. Ma se le prestazioni non miglioreranno, la questione non potrà più essere evasa. Sotirios Paroutis della Business School dell’Università di Warwick, si domanda quanto tempo verrà ancora concesso al micro-blogging.

Il micro-blogging ha allargato la base utenti da 288 a 302 milioni di persone.

Ma l’accordo con Google permetterà di  incrementare traffico e utenti. La novità  è al momento limitata agli Usa e ai dispositivi mobili, ma verrà estesa ai desktop e ad altri Paesi. In base all’intesa, Google, in cerca di maggiore visibilità nel Mobile, guadagnerà accesso in tempo reale al mezzo miliardo di Tweet pubblicati ogni giorno.

Quanto bene conosci Twitter? Scoprilo con un Quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore