I vantaggi di Windows 8 e OmniTouch, il touchscreen per ogni superficie

ManagementMarketingWorkspace
Omnitouch di Microsoft

Steve Ballmer, Ceo di Microsoft, illustra le quattro caratteristiche principali del sistema operativo. Un video mostra come OmniTouch di Microsoft permetta di trasformare ogni superficie come touch screen

In occasione di Dell World conference, il Ceo di Microsoft, Steve Ballmer, ha spiegato le principali novità di Windows 8, dalla nuova lock screen che condivide gli aggiormenti ai vantaggi dell’interfaccia utente, Metro. Metro è un’interfaccia immersiva che non porta l’utente all’esperienza Web, bensì il Web in ogni esperienza dell’utente, proprio come Windows Phone. In Windows 8 l’idea forte è Metro, è quel sistema di gestire e visualizzare informazioni e risorse, un’idea – quella dei Tiles (i rettangoloni) e ora di Charmes (la barra con i menu di gestione, la funzione Search, i Settings e l’icona Windows) – che in parte deriva direttamente da Windows Phone.

Nel blog Building Windows 8, Steven Sinofsky, presidente di Windows Live , ha ammesso che la nuova etro UI Start screen è sommersa dalle critiche: c’è a chi non piace affatto, chi ha criticato il fatto che il nuovo screen non offra la flessibilità e l’organizzazione del tradizionale Windows Start menu; o chi apprezza Metro su tablet e smartphone, ma non su desktop. Microsoft ricorda che lo Start menu visto nella Developer Preview non è detto che sia la versione finale.

Ballmer invece ha messo l’accento su come “estrarre” specifici dati da un news feed o da un report azionario per visionare questi dati in Tile separati costantemente aggiornati. Metro Live Tiles fornisce agli utenti le ultime informazioni su una gamma di temi senza dover abbandonare lo Screen. Inoltre Windows Server 8 consentirà una funzionalità di migrazione live per consentire agli amministratori IT di passare da una virtual machine a un server fisico senza alcuna interruzione del business.

Infine Microsoft Research a un simposio a n Santa Barbara ha mostrato una tecnologia che trasforma qualsiasi superficie in un touch screen per interfacia utente. La tecnologia combina unpico proiettore basato su laser e una videocamera depth-sensing, un prototipo di PrimeSense.

Leggi anche: Windows 8, un passo deciso su una nuova via

Omnitouch di Microsoft
Omnitouch di Microsoft

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore